Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio, avviati due anni fa e intensificati soprattutto durante il weekend, per garantire ordine e sicurezza pubblica in città, come stabilito dal Questore di Ancona in accordo con il Prefetto e in collaborazione con la Polizia Locale. I controlli, svolti da pattuglie di poliziotti appiedati, si sono concentrati nelle aree centrali con maggiore affluenza di giovani, al fine di evitare disagi o episodi di inciviltà e, nei casi peggiori, di illegalità.
Controlli nei punti strategici e identificazioni
Le pattuglie hanno monitorato le principali fermate degli autobus che collegano la periferia con il centro, nonché le principali piazze e vie del centro storico. Durante l’operazione sono stati identificati 56 giovani.
Intervento per mediazione tra ex coniugi
Durante il servizio, gli agenti sono stati avvicinati da un uomo italiano di circa 30 anni, che riferiva di aver avuto una discussione verbale con la sua ex compagna, italiana di circa 28 anni, riguardo all’affido del loro figlio. Sebbene il weekend fosse riservato al padre, la donna non sembrava d’accordo. L’uomo spiegava di aver ricevuto numerose chiamate dalla sua ex, che insisteva per vedere il figlio.
Grazie alla mediazione degli agenti, la donna è stata contattata e tranquillizzata, permettendo ai due ex coniugi di raggiungere un accordo pacifico: l’uomo ha infine acconsentito alle richieste della donna.