Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Si accende il Natale anche ad Ancona!

ancona

Si accende il Natale anche ad Ancona! BiAncoNatale – Eventi di Natale in città, dal 27 novembre al 6 gennaio 2022

– Tutti i giorni in Piazza Cavour: ruota panoramica, mercatino natalizio, pista di pattinaggio su ghiaccio;
– Tutti i giorni C.so Garibaldi: mercatino natalizio;
– Tutti i giorni in Piazza Pertini e nel canalone di Piazza Cavour ci sarà un piccolo luna park con giostre varie;
– ll sabato e la domenica Babbo Natale con gli elfi saranno presenti presso la casetta di Piazza Roma e di Piazza Pertini, quest’ultima situata sotto la grande stella cometa, per ritirare le letterine dei bambini;
– Ogni sabato e domenica Babbo Natale e gli Elfi gireranno per le vie del centro, Corso Amendola e Piano San Lazzaro;

Sabato 4 dicembre:
> Performance con Babbo Natale: bolle di sapone, magia comica, letture per bambini;

> Il bus Storico di Conerobus con a bordo Babbo Natale girerà nelle varie frazioni e quartieri cittadini per salutare tutti i bambini e raccogliere le letterine. Percorso Bus Storico: Passo Varano, Brecce Bianche – Chiesa Parrocchiale di San Gaspare del Bufalo – Via Flavia – Piazza S. D’Acquisto – Q3 Via Tiraboschi – Parrocchia di San Giuseppe Moscati – Pinocchio;

> Trenino turistico natalizio. Itinerario: Piazza Cavour, Largo XXIV Maggio, Viale della Vittoria, Piazza IV Novembre, C.so Amendola, Piazza Don Minzoni, Via Giannelli, Via Frediani, Via Vecchini, Piazza Cavour;

> Gospel itinerante: The Pilgrims, per le vie del centro.

Domenica 5 dicembre:
> Il bus Storico di Conerobus con a bordo Babbo Natale girerà nelle varie frazioni e quartieri cittadini per salutare tutti i bambini e raccogliere le letterine; Itinerario: Varano – Monte d’Ago, Tavernelle, Grazie, Via Gigli (zona Verbena) – C.so C. Alberto
(in rosso alcuni punti di breve sosta nei quali l’animatore “Babbo Natale” scende per fare gli auguri e poi riparte)

> Trenino turistico natalizio. Itinerario: Piazza Cavour, Largo XXIV Maggio, Viale della Vittoria, Piazza IV Novembre, C.so Amendola, Piazza Don Minzoni, Via Giannelli, Via Frediani, Via Vecchini, Piazza Cavour;

> Babbo e Mamma Natale sulla slitta, accompagnati dagli elfi e gli elfi trampolieri e dal pupazzo di neve sfileranno epr le vie del centro e Corso Amendola – a cura di Fantasia Sogno Realtà.

Mercoledì 8 dicembre:
> Il bus Storico di Conerobus con a bordo Babbo Natale girerà nelle varie frazioni e quartieri cittadini per salutare tutti i bambini e raccogliere le letterine; Itinerario:
C.so Amendola – Viale della Vittoria – Piazza Diaz – Passetto, Panoramica, Borgo Rodi – Chiesa San Carlo Borromeo – Via Piave
(in rosso alcuni punti di breve sosta nei quali l’animatore “Babbo Natale” scende per fare gli auguri e poi riparte).

> Trenino turistico natalizio. Itinerario: Piazza Cavour, Largo XXIV Maggio, Viale della Vittoria, Piazza IV Novembre, C.so Amendola, Piazza Don Minzoni, Via Giannelli, Via Frediani, Via Vecchini, Piazza Cavour.

> Babbo e Mamma Natale sulla slitta, accompagnati dagli elfi e gli elfi trampolieri e dal pupazzo di neve sfileranno epr le vie del centro e Corso Amendola – a cura di Fantasia Sogno Realtà.

Il Grigio

Dal 02 dicembre al 05 dicembre “Il Grigio”, Elio, presso Teatro delle Muse.
Il Grigio è la storia di un uomo che si ritira in campagna per stare tranquillo, afflitto più da problemi personali che sociali. La sua ambita solitudine è però disturbata da un fantomatico topo: è “il grigio”, elemento scatenante dei suoi incubi e di un inesorabile quanto ironico flusso di coscienza.

Biglietti: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/il-grigio/167511
Info: 07152525 – [email protected]

Archeotouch “Mitico Eracle”

Venerdì 3 dicembre 2021
Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Giornata internazionale delle persone con disabilità
Presentazione del progetto di Archeotouch “Mitico Eracle”
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, venerdì 3 dicembre 2021, il Museo
Archeologico Nazionale delle Marche presenta il nuovo progetto di Archeotouch: “Mitico Eracle”.
L’evento avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti di Nicoletta Frapiccini, Direttore del MAN Marche e di Emma
Capogrossi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona.
Di seguito verrà illustrata la storia di Archeotouch: un progetto rivolto ai disabili psico-fisici e sensoriali,
ideato dal Museo e condotto da oltre dieci anni in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del
Comune di Ancona, che ha come obiettivo principale rendere il patrimonio culturale fruibile e accessibile a
ogni tipo di pubblico, senza barriere.

L’ingresso all’evento è gratuito, green pass obbligatorio.
INFO:
Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Via Ferretti, 6 – 60121 Ancona
—-

MUSEO PETIT – I doni dell’Arte

TRAVESTITI AD ARTE
Sabato 4 dicembre

Pinacoteca Podesti Ancona, vicolo Foschi, 4

Avete mai sentito parlare di Tableau vivant? Si, avete capito bene, ci caleremo nei panni dei personaggi di alcune opere presenti in Pinacoteca e daremo vita ad un bellissimo quadro vivente!!
Ma prima dovremo andare alla ricerca di abiti, oggetti ed accessori che sono stati lasciati per noi lungo il percorso!
Quindi dovremo aguzzare bene la vista per riuscire a ritrovarli tutti!!
I prossimi laboratori di Museo Petit:
Sabato 11 dicembre -> Lascia il segno
Sabato 18 dicembre -> Pezzettini dappertutto

PROGRAMMA
Dalle 10:15 alle 11:30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 18:00 del venerdì

Email: [email protected]
3311604631 (whatsapp) o 0712225047 (orari apertura Pinacoteca)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 8,00 bambino e/o genitore;
€ 3,00 ogni persona in più.
Vi aspettiamo per crescere insieme immersi in tanta bellezza!

Organizzazione a cura della Soc. Coop. Le Macchine Celibi
——–

Natale al museo

Domenica 5 dicembre ore 16:00, Museo Diocesano Ancona, piazzale del Duomo 7

Arriva il Natale e il Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini” si prepara ad accoglierlo con un percorso guidato sull’iconografia della Natività, dal sarcofago di Gorgonio del IV secolo all’arazzo di Rubens del XVII secolo e con la proiezione e l’illustrazione dei più bei dipinti della storia dell’arte sul tema.
I visitatori potranno immergersi nell’atmosfera natalizia grazie agli operatori del Museo che li condurranno attraverso le più significative rappresentazioni del Natale.

Ingresso ad offerta libera e prenotazione al 3208773610.

—-

“CORTO DORICO FILM FEST 2021”

XVIII EDIZIONE
dal 4 al 12 dicembre 2021
Mole Vanvitelliana – Ancona

Sabato 4 dicembre
> ore 16.30 Sala Boxe – Mole Vanvitelliana
Premio Cinema di Poesia Mauro Santini: Un vedere commosso
incontro con Mauro Santini / a cura di Giorgiomaria Cornelio a seguire Retrospettiva Mauro Santini
Di ritorno 10/Tra le rondini 16/ Megrez 6’30” / Attesa di un’estate 15’/ Un giro di giostra 12″ a cura di Giorgiomaria Cornelio repliche.

> ore 19.00-20.15-22.00/ingresso gratuito

> ore 17.00 Sala delle Polveri-Mole Vanvitelliana Evento Speciale PlaySicurezza “Valori, Azioni, Soluzioni” con presentazione cortometraggio PlaySicurezza (3′) alla presenza del regista Nikola Brunelli, dello sceneggiatore Emanuele Mochi e di Alessandro Nanni, amministratore delegato di Soluzioni Srls ingresso gratuito
a seguire attività per i soci e i clienti di Soluzioni Srls + aperitivo organizzato da Micamole (ingresso riservato a invito).

> ore 18.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Inaugurazione festival
Film d’apertura – edizione restaurata proiezione di Totò che visse due volte (95′) di Daniele Cipri e Franco Maresco alla presenza di Daniele Cipri.

> ore 21.15| Auditorium – Mole Vanvitelliana proiezione Vaghe stelle (5’50”) di Mauro Santini consegna Premio Cinema di Poesia a Mauro Santini a seguire Corto Slam-semifinale concorso nazionale cortometraggi-proiezione dei corti semifinalisti segue votazione del pubblico in sala per decretare il corto che avanzerà alla finalissima presenta Luigi Socci.

Domenica 5 dicembre
> ore 11.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana
Short On Rights – A Corto Di Diritti
Concorso Internazionale cortometraggi – Amnesty International proiezione dei corti semifinalisti segue votazione del pubblico in sala per decretare il corto che avanzerà alla finalissima Award in collaborazione con Amnesty International Italia.

> ore 15.00 | Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana Scuola di Cinema per ragazzi e ragazze Workshop (11-13) Recitazione cinematografica a cura di Lorenzo Bastianelli, ingresso gratuito previa prenotazione.

> ore 15.00 Auditorium – Mole Vanvitelliana Officine Mattoli: fare cinema nelle marche – presentazione corsi 2022 alla presenza a presenza dei docenti di Officine Mattòli, ingresso gratuito.

>ore 16.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana
Incontro “Le tendenze del mercato del cinema e il ruolo delle Regioni” un confronto tra studiosi e operatori sulle strategie di sviluppo delle Marche tavola rotonda con: in Paolo Seri, Univpm – Università Politecnica delle Marche Marco Cucco, Università di Bologna Henry Secchiaroli, Presidente CÑA Cinema Marche Damiano Giacomelli, Comitato autori e professionisti Rebecca Liberati, Presidente Unione marchigiana interpreti audiovisivo (M.I.A.) cinema Marche ed una rappresentante di Mujeres nel Cinema Marche in collaborazione con Univpm – Università Politecnica Delle Marche,
ingresso gratuito.

> ore 17.00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Dorico virtuale -proiezioni VR a cura di Omar Rashid Vulcano (10′) di Omar Rashid con la voce di Valentina Lodovini repliche.

> ore 18.00-19.00-20.00/ in collaborazione con Rai Cinema Channel.

> ore 17.30 Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana Incontro con Luciano Tovoli e Daniele Cipri presentazione del libro Suspiria e dintorni: Conversazione con Luciano Tovoli scritto da Piercesare Stagni e Valentina Valente edito da Artdigiland, ingresso gratuito.

> ore 18.30 | Auditorium – Mole Vanvitelliana Omaggio a Luciano Tovoli Proiezione del film Suspiria (100¹) – edizione restaurata (a cura di Luciano Tovoli)
alla presenza di Luciano Tovoli e Daniele Cipri.

> ore 20.15 | Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana Territori – anteprima nazionale proiezione di Il viaggio del viaggio (29) di Davide Lomma autori Giampiero Solari e Paola Galassi alla presenza degli autori e del cast.

> ore 21.15| Auditorium – Mole Vanvitelliana Omaggio a Luciano Tovoli proiezione del film Professione: reporter (119) di Michelangelo Antonioni alla presenza di Luciano Tovoli e Daniele Cipri.

> ore 21.30 Sala Boxe – Mole Vanvitelliana Dorico virtuale – proiezioni VR a cura di Omar Rashid Segnale d’Allarme – La Mia Battaglia VR (70) di Omar Rashid e con Elio Germano in collaborazione con Rai Cinema Channel / ingresso a 10 euro.

Per info e programma completo: cortodorico.it

———

TOUT LE CIRQUE

ANCONA – TEATRO PANETTONE
Rassegna di circo teatro 2021

Sabato 4 DICEMBRE
LE MIE ME

INIZIO SPETTACOLI ORE 21:00 (Domenica ore 18:00)

BIGLIETTI:
Posto unico €10,00
Ridotto studenti €7,00

Green Pass necessario per l’accesso al teatro
Ancona – Casa della Musica
Corso Stamira 68 – Tel. 071.202588
Dal Lunedì al Sabato 9:00 – 12:30 / 16:00 – 19:30
Altre biglietterie su www.amatmarche.net/biglietterie
On-line www.vivaticket.it
Prenotazioni telefoniche – AMAT
071.2072439 dal Lunedì al Venerdì 10:00 – 16:00
(orario continuato)
www.teatrorecremisi.it

——

Mostre in corso

GASTON

​ESTOTE PARATI

Mostra dal 4 al 29 dicembre 2021.
Inaugurazione sabato 4 dicembre:
– ore 17,30 presentazione della storica d’arte Nicoletta Rosetti presso lo showroom di Vittoria Ribighini, via della Catena 2, Ancona
– ore 18,00 mostra presso galleria Papini, via Bernabei 39, Ancona.

Orari mostra: dal martedì alla domenica 17,30-19,30 (chiuso il 24, 25, 26 dicembre)
Necessari mascherina e Green Pass.

——–

L’ARTE COME SEGNO DI RINASCITA

A cura di Flavio Arensi
Mole Vanvitelliana || 27 novembre 2021 – 8 maggio 2022

TERRA SACRA, curata da Flavio Arensi, organizzata e prodotta dal Comune di Ancona e dal Museo Tattile Statale Omero, con il Fondo Mole Vanvitelliana, con la collaborazione della Soprintendenza delle Marche, il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Cariverona attraverso il bando Valore Territori, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, è nata proprio nell’ottobre del 2016 quando, durante l’inaugurazione dell’esposizione Ecce Homo sulla condizione umana attraverso la scultura figurativa, si percepirono le maggiori scosse del terremoto che stava toccando la regione.
Il percorso espositivo che si dispiega per tutti i luoghi della Mole Vanvitelliana, dalle mura alla corte, dal Magazzino Tabacchi al deposito della Soprintendenza delle Marche, presenta le 120 opere di 37 artisti, portavoce di linguaggi espressivi, spesso molto diversi tra loro:
Claudio Abate, Guido Airoldi, Giovanni Albanese, Peppe Avallone, Gianfranco Baruchello, Matteo Basilè, Mirella, Renato Birolli, Gregorio Botta, Andrea Bruno, Silvia Camporesi, Maurizio Cannavacciuolo, Leonardo Cremonini, Gino De Dominicis, Flavio Favelli, Franco Fanelli, Piero Fogliati, Paolo Icaro, Antonio Marras, Titina Maselli, Pietro Masturzo, Marco Mazzoni, Zoran Music, Gina Pane, Luca Pancrazzi, Pino Pascali, Filippo Piantanida, Franco Piavoli, Franco Pinna, Pasquale Palmieri, Roberto Pugliese, Davide Quayola, Salvo, Giorgio Santucci, Giuseppe Spagnulo, Pierantonio Tanzola, Alessandro Tesei e Zerocalcare.

ORARI DI APERTURA
LUN – chiuso
MAR / MER – su prenotazione
GIO / VEN* / SAB – 16.00-19.00
DOM – 10.00-13.00 / 16.00–19.00

* Venerdì fino alle 22
Tutte le informazioni su: www.lamoleancona.it/terrasacra/

——-

Franco Corelli. La voce, l’artista, il mito

25 agosto – 12 dicembre 2021
Museo Tattile Statale Omero, Ancona
Una mostra per ricordare la straordinaria carriera del tenore anconetano e riascoltare la sua indimenticabile voce nel centenario dalla nascita.

Ingresso libero
Prenotazione e Green Pass obbligatori
Tel. e whatsapp: 335 56 96 985
E-mail: [email protected]

——-

Casa delle Culture
l”International games week”, stiamo organizzando due giornate di gioco il 19 e il 21 presso la nostra biblioteca. Modalità e orari sono ancora da decidere, vi invitiamo quindi a controllare sul nostro sito le specifiche che usciranno a breve.