Home Spettacolo

SIC: il documentario su Marco Simoncelli al Gabbiano

gabbiano

Evento speciale: Martedì 28 dicembre (ore 21:15) e mercoledì 29 dicembre (ore 19), al Cinema Gabbiano di Senigallia (AN), sarà proiettato SIC di Alice Filippi.

Per celebrare degnamente il decennale della scomparsa del grande campione del motociclismo italiano Marco Simoncelli, morto sulla pista di Sepang il 23 ottobre 2011, quando aveva solo 24 anni, arriverà a fine anno nelle sale SIC, il documentario distribuito come uscita evento al cinema da Nexo Digital soltanto nelle date del 28 e 29 dicembre.

SIC realizza l’impresa di restituire al pubblico l’intenso ed emozionante ritratto di un ragazzo davvero unico, raccontando la storia di un bambino allegro e scanzonato, sempre pronto a divertirsi e a divertire gli altri.

La pellicola ripercorre in particolare la straordinaria epopea della stagione 2008, quella che – pur iniziata da semplice outsider – avrebbe eletto Marco Simoncelli come Campione del Mondo della classe 250cc., un titolo sofferto ma sorprendentemente meritato, capace di portare alla ribalta mondiale un nuovo talento italiano.

Ma SIC – dal soprannome con cui era universalmente noto – non è soltanto la storia di un pilota per gli appassionati di motori. È la storia di chi sa vivere coltivando un sogno più grande dei propri limiti, rincorrendolo senza sosta, impiegando ogni giorno grinta, determinazione e un coraggio sovrumano.

La regista Alice Filippi ha raccontato questa magnifica storia cercando di darle un forte imprinting cinematografico: interviste girate con lenti anamorfiche; adattamento del formato di tutto l’archivio per mantenere un’immagine panoramica; slow motion per assicurare la sensazione “onirica” nelle scene ricostruite. La chiave stilistica è quella del sogno, della sospensione, dell’evocazione, senza attori parlanti e riconoscibili, ma sagome, dettagli, movenze in cui è possibile rintracciare Marco Simoncelli e gli altri protagonisti di questa storia.

Arricchiscono il film testimonianze e ricordi di chi ha vissuto insieme a Marco Simoncelli: il padre e la storica fidanzata; il compagno di mille sfide nonché idolo e amico Valentino Rossi, il pilota Mattia Pasini, amico d’infanzia e primo compagno di team ai tempi delle gare in minimoto; il manager del motomondiale Carlo Pernat; l’avversario più ostico, lo spagnolo Alvaro Bautista; il poetico dottor Claudio Costa e il telecronista Guido Meda; così come tanti altri amici di sempre, quelli con cui era solito fare “lo scemo” per festeggiare al termine di ogni gara.

SIC sarà proiettato al Gabbiano in doppio spettacolo, martedì 28 dicembre, nel tradizionale orario serale delle ore 21:15, e il giorno seguente, mercoledì 29, con inizio alle ore 19.

Ricordiamo come sempre a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol


Cinema Gabbiano
Via Maierini 2, Senigallia (AN)

www.cinemagabbiano.it
Facebook: Cinema Gabbiano Senigallia