Home Spettacolo

SIC/Stabile di Innovazione Circense a San Severino Marche

san severino marche

La prima serata del SIC / Stabile di Innovazione Circense al Teatro Feronia di San Severino Marche (MC) è stato un successo oltre le aspettative, il circo contemporaneo della compagnia Teatro Necessario ha fatto breccia nei cuori delle tante famiglie presenti, applausi a scena aperta di bambini e adulti che non solo si sono divertiti, ma sono stati complici dell’evoluzione e delle continue sorprese che un linguaggio in continua trasformazione come quello del circo riesce a riservare.

Prossima tappa della rassegna è mercoledì 9 novembre con un evento speciale, in cui tre dei nuovi Centri di Produzione di Circo Contemporaneo riconosciuti dal Ministero della Cultura, incrociano i loro percorsi. BlucinQue Nice, Teatro Necessario e SIC – Stabile di Innovazione Circense, per la prima volta insieme per una performance esclusiva al Teatro Feronia, dove i fondatori dei centri, ciascuno nei 20 minuti a disposizione, svelano la propria identità poetica. Un’occasione per avvicinarsi oggi al circo attraverso tre declinazioni, tre visioni e quindi tre sensibilità differenti, una summa delle compagnie che da anni sperimentano le strade alternative della performance artistica.

In circa 70 minuti sul palco si alternano il centro di produzione torinese blucinQue Nice: danza e musica, una suite per movimento, elettronica e violoncello, dove il dialogo speculare tra lo strumento musicale, la voce e la coreografia trovano un punto d’incontro nel momento sonoro che attinge le suggestioni da frammenti cinematografici. Tocca poi al Teatro Necessario, già visto all’opera a San Severino Marche, con un estratto di un loro classico, Clown in libertà: un viaggio musicale di tre clown impegnati in coreografie acrobatiche, duelli a rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, evoluzioni e piramidi. A chiudere coloro che hanno progettato il SIC / Stabile di Innovazione Circense, i due fondatori e direttori artistici del Circo El Grito che ripercorrono 15 anni in 15 minuti: la ricerca del movimento aereo, dell’acrobatica e della destrezza circense si allea con il potere della musica e con la poesia del teatro e della danza.

Lo Stabile di Innovazione Circense è stato premiato dalla Commissione ministeriale circhi con il punteggio più alto nella qualità artistica, sviluppato dai fondatori e direttori artistici di El Grito, Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini.

Circo El Grito è residente nelle Marche dal 2015, è stato il primo circo contemporaneo ad essere riconosciuto dal Ministero Italiano della Cultura (2015) e dalla Regione Marche (2016). I suoi fondatori sono considerati dalla stampa i pionieri del circo contemporaneo in Italia: “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera).

https://www.blucinque.it
https://teatronecessario.it/index.php/it/

home2

La rassegna continua…

Sabato 10 dicembre è la volta di Compagnia Baccalà con lo spettacolo Pss Pss, vincitore di 15 premi internazionali, unico, incantevole, virtuoso e divertente, è uno lavoro che mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole ci trasportano in performance di acrobatica, giocoleria e acrobatica aera fuori dal tempo, con tutta la gravità, l’innocenza e la crudeltà̀ dell’essere. Pss Pss è stato apprezzato e applaudito più di 800 volte, in oltre 50 paesi, e in tutti i 5 continenti con enormi consensi. Un’ora di felicità!

SAN SEVERINO MARCHE
dal 22 ottobre al 10 dicembre 2022

La programmazione si svolgerà nel Teatro Feronia
Piazza del Popolo 15, San Severino Marche (MC)

sabato 22 ottobre
Ore 20:45 – “Teatro Necessario” presenta NUOVA BARBERIA CARLONI

mercoledì 9 novembre
Ore 20:45 – PROGETTO SPECIALE in un’unica serata sul palco i tre dei nuovi Centri di Produzione di Circo Contemporaneo riconosciuti dal Ministero della Cultura: SIC, BlucinQue Nice, Teatro Necessario

sabato 10 dicembre
Ore 20:45 – “Compagnia Baccalà” presenta PSS PSS

PREZZI BIGLIETTI
Intero € 12,00
Ridotto € 8,00 (abbonati alla stagione di prosa e giovani fino a 14 anni compiuti)

VENDITA BIGLIETTI
Prevendita presso la Pro Loco dal martedì precedente lo spettacolo, vendita presso il botteghino del Teatro Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo

INFORMAZIONI
Sito SIC http://www.sic-elgrito.com
Pro Loco San Severino
Tel. 0733 638414
(da martedì a domenica ore 9-12,30 e 16-19)
www.comune.sanseverinomarche.mc.it

Botteghino del Feronia
Tel. 0733 634369
nei giorni e orari di apertura sopra indicati

AMAT
Tel. 071 2133600 www.amatmarche.net

Adatto a tutta la famiglia.