Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

SICUREZZA SUL LAVORO PROTAGONISTA A CARTOONSEA 2014 AL VIA SABATO

opere_artisti_mostraPESARO URBINO 23 GIU. Saranno 71 le opere esposte a Fano per la sesta edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, che inaugura la propria mostra alla Chiesa di San Michele di via Arco d’Augusto, alle ore 18 di sabato: 19 le opere della monografica di Marco Tonus, 31enne friulano presidente di Giuria e vincitore uscente del Premio, e 52 le opere dei partecipanti al concorso 2014, che per quest’anno ha messo a tema la sicurezza sul lavoro, con il titolo “Professione Pericolo. Sicurezza sul lavoro! Ma quale lavoro?”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle 23, ad ingresso libero. Disponibile presso la sala, anche il catalogo CartoonSEA, curato da Michele Ambrosini e Francesca Polverari, grazie al quale sarà possibile mantenere più duratura memoria dei bei lavori visibili per cittadini e turisti presenti in città sino al 10 agosto. Data in cui l’esposizione chiuderà i battenti, non prima di aver offerto alla città altri eventi dedicati alla sensibilizzazione su questo importante argomento. Un tema affrontato prioritariamente dal concorso, attraverso l’oramai consolidato strumento della vignetta satirica e dell’illustrazione, ma da un paio d’anni accompagnato a corredo da alcuni spettacoli comici e di cabaret negli spazi antistanti alla sede espositiva, presso i giardini del Pincio di Fano.

Mercoledì 30 luglio ad inaugurare il palco alle ore 21 sarà il San Costanzo Show con lo spettacolo “Testa di Casco… la sicurezza è una cosa seria”. A seguire, venerdì 1 agosto, i monologhi di Pietro Sparacino con il cabaret di “InPerfetto Equilibrio Precario”. Ma non è tutto. Il comico Massimiliano Martini – in insolito affascinante connubio con i musicisti di Ultimo Binario e le ballerine di Chiaradanza – in giorni e luoghi ad oggi del tutto imprevedibili, sarà in giro a sorpresa per le vie della città con il suo “Rischio tutto. Oggi quiZ, domani chissà?”.

Ideato e sostenuto con passione da Oscardo Severi di SEA Gruppo e promosso in partnership con INAIL Pesaro-Urbino, CartoonSEA – un evento patrocinato da Comune di Fano, Provincia di Pesaro-Urbino e Assemblea Legislativa delle Marche – porterà inoltre a Fano vincitori e segnalati di questa sesta edizione per la cerimonia pubblica di premiazione, che avrà luogo domenica 27 luglio alle ore 11 presso la Chiesa San Michele (buffet a seguire, aperto alla cittadinanza).

Sul podio, a vincere i 1.000 euro in palio del Gran Prix CartoonSea 2014 con l’opera “Rischi del mestiere”, il disegnatore Filippo Ricca, in arte “Fricca”, 43enne romano residente a Parigi. Paolo Dalponte per “Arma impropria” e Toni Vedù per “Angelo Custode” ritireranno invece i due Prix da 500 euro ciascuno. Novità di quest’anno il premio giovane dedicato alla memoria di Franco Origone, con cui il 27enne padovano Nicolò Maniero con l’opera “Costa Concordia” si aggiudica un tablet da 10 po