Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

Spettacolo di circo contemporaneo al PalaFolli Teatro di Ascoli Piceno

PalaFolli Teatro
Boa -circo contemporaneo

Sabato 17 dicembre 2022 alle ore 21:00 presso il PalaFolli teatro di Ascoli Piceno andrà in scena “BOA – Un salvagente per la felicità” della compagnia Rasoterra Circo, uno spettacolo di circo contemporaneo tra acrobazie e riflessioni.
La Compagnia Rasoterra sarà ospite del Teatro PalaFolli per una residenza a partire da mercoledì 14 dicembre per l’allestimento dello spettacolo che sarà presentato al pubblico proprio sabato 17 dicembre.

Si può agire per sfiorare la felicità? Come fare per lasciarla crescere e coglierla al volo? Boa è una riflessione, una serie di domande, il desiderio di non diventare grandi mai, per continuare a crescere. Istanti di puro sentimento ma anche stati d’animo movimentati, in movimento. La felicità nonostante tutto, la felicità dell’attesa e quella della meta. Felicità da non afferrare, ma da godere. La felicità da trovare per sé e intorno a sé. Ognuno la sua, al confine con quella degli altri. BOA è un tentativo di far sentire felicità, sorprendersi nella felicità.

​“Boa” è uno spettacolo adatto a tutti, grandi e piccini, e vedrà sul palco del Teatro PalaFolli la Compagnia Rosoterra Circo. Nata a Bruxelles nel 2010 dal desiderio di dare forma all’intenso lavoro fisico e creativo di Damiano Fumagalli e Alice Roma, nel 2012 la compagnia debutta con “Panni Sporchi”, primo spettacolo di RASOTERRA, frutto dalla collaborazione con la regista e creatrice di performance Firenza Guidi. Nella primavera del 2012 Claire Ruiz, acrobata francese della Compagnia Tandem, formatasi presso la ESAC (Bruxelles), inizia a collaborare con i due ciclisti italiani.  Il trio crea un primo numero: Totem. Nel marzo 2014 RASOTERRA presenta lo spettacolo di strada “La balena volante” vincendo il premio del pubblico al Daidogei World Cup di Shizuoka 2015 in Giappone. Nel luglio 2019, col sostegno di Cartons Production presenta sempre in strada“VIRUS”. Nel settembre 2019 debutta “Granelli” la prima produzione per bambini della compagnia, un progetto in coproduzione con Cordata F.O.R. Il 2020 è l’anno di “Happiness” e nel 2021 segue il debutto di “BOA”, due produzioni che parlano di felicità, come motore per affrontare l’oggi.

Numerose le collaborazioni che arricchiscono il lavoro della compagnia: “projet.PDF” un collettivo tutto al femminile di cui Alice e Claire sono co-fondatrici e lavorano costantemente dal 2015; Nofit State Circus con lo spettacolo “Labyrinth” (Gran Bretagna); ON- Orit Nevo Contemporary Circus (Israele); “Milo & Maya”Opera Domani (co produzione Aslico Teatro progetto UE);  Circo El Grito con lo spettacolo “The king of swing” (Italia).

Lo spettacolo BOA è creato e interpretato da Alice Roma e Damiano Fumagalli, con la regia di Juliette Hulot. Prodotto da Circo RASOTERRA con la coproduzione del Circo El Grito – Associazione Sistema 23 e con il sostegno di Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati, Genova; Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt); Manicomics Teatro, Piacenza; MonCirco Asti; teatro PimOff Milano.

Inizio spettacolo ore 21:00
Ingresso: € 12,00 intero – € 8,00 per corsisti PalaFolli, bambini e ragazzi fino a 14 anni, iscritti scuole di teatro, danza e musica.

Info www.palafolli.it