Home Cultura

Successo di partecipanti per “San Benedetto e le donne”

san benedetto

Successo di partecipanti, con persone provenienti da varie zone delle Marche e dell’Abruzzo, per l’iniziativa culturale “San Benedetto e le donne” che si è svolta nell’ambito del progetto “Camminata dei musei”, realizzato dall’Unione Sportiva Acli Provinciale Aps.

La manifestazione di domenica 6 marzo, svoltasi quasi alla vigilia della Giornata internazionale della donna, è stata realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ed in collaborazione con Associazione Il Marcuzzo, Comitato di quartiere Paese Alto e Qualis Lab – Laboratorio analisi cliniche.

E’ stato un pomeriggio dedicato alle donne della città, a partire da Bice Piacentini (con la visita allo splendido omonimo palazzo e al Museo del mare e alla Pinacoteca del mare) fino alla leggendaria “Pannelletta”, passando per il paese alto, visitando la Torre dei Gualtieri, l’Abazia di San Benedetto Martire, Corso Secondo Moretti, il mandracchio e Via donne di mare.

La guida turistica Valentina Carradori ha infatti predisposto un percorso cittadino dedicato alle donne che hanno dato lustro alla città, raccontando anche quelli che erano i mestieri di una volta facendo ammirare, anche attraverso foto storiche, la localizzazione del vecchio lavatoio del paese alto o evidenziando, sempre nel paese alto, dove fosse il vecchio ospedale.

Soddisfatta l’assessore alla cultura Lina Lazzari in quanto “è stato bello condividere con tante persone i luoghi e la storia della mia città. Condividere ha anche il significato di poter vedere con occhi nuovi quello che per noi è il quotidiano, le radici e il cuore della città. La professionalità dell’organizzazione è stato poi un valore aggiunto. Inviti tutti a nuovi appuntamenti che ci saranno nei prossimi mesi”.

Alla manifestazione erano presenti anche il consigliere comunale e provinciale Aurora Bottiglieri, il presidente regionale U.S. Acli Giulio Lucidi e Luciano Sgolastra in rappresentanza dell’Associazione Il Marcuzzo.