Home Cultura

Successo per la “Camminata dei musei” a Monsampolo del Tronto

Monsampolo
“Camminata dei musei” a Monsampolo del Tronto

Il borgo di Monsampolo non finisce mai di stupire i partecipanti all’iniziativa “Camminata dei musei”.

Ognuno dei 7 appuntamenti (su un totale di più di 50 realizzati) è stato infatti diverso dagli altri ed ha messo in evidenza un aspetto, una particolarità, una ricchezza storica, architettonica, naturalistica, culturale ed ambientale di Monsampolo.

Questa volta protagonisti della manifestazione sono stati i musei, quello della cripta e quello archeologico, le chiese del centro storico, la parte alta di Monsampolo, i palazzi delle nobili famiglie ascolane, ma anche uno splendido percorso a stretto contatto con la natura che ha permesso di conoscere meglio anche le coltivazioni della zona.

E’ stata narrata la storia di Monsampolo, ricordati fatti storici che vi sono accaduti, personaggi che vi hanno abitato e che sono stati poi conosciuti a livello nazionale in vari ambiti, evidenziati gli ancora presenti danni causati dal terremoto del 2016 ma anche la fase della ricostruzione in atto.

L’iniziativa è stata organizzata da U.S. Acli provinciale, col sostegno di Bim Tronto e con la collaborazione di Comune di Monsampolo del Tronto, Qualis Lab Analsi Cliniche e Asd Running Team D’Lu Mont.

Al via erano presenti anche il sindaco di Monsampolo del Tronto Massimo Narcisi e l’assessore allo sport Luca Schiavi.

Il progetto “Camminata dei musei” è giunto alla cinquantaduesima tappa con iniziative che sono state realizzate nel territorio delle province di Macera, Fermo, Ascoli Piceno e Teramo.

Per informazioni sui prossimi appuntamenti si può consultare il sito https//cooperativadsa.wordpress.com.