Home Sport

Summer Yoga ad Ascoli, si parte il 16 giugno

yoga

ASCOLI – E’ tutto pronto per la quinta edizione del progetto “Summer Yoga – Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno”, l’iniziativa che mette a disposizione lezioni gratuite di yoga con l’insegnante Eugenia Brega.

Da giovedì 16 giugno, infatti, riprenderà una iniziativa che solo nel 2021, nonostante le limitazioni imposte dalle misure di contenimento del Covid19, ha coinvolto più di 450 persone di ogni età e sesso.

Il progetto è organizzato da Cooperativa DLM, col sostegno di Assemblea legislativa – Consiglio Regionale delle Marche, Comune di Ascoli Piceno e Qualis Lab – Analisi Cliniche, con la collaborazione tecnica di U.S. Acli Marche.

Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì, dal 16 giugno al 25 agosto, dalle ore 19 alle ore 20 presso lo spazio antistante la chiesa della Santissima Annunziata.

Nei mesi di luglio ed agosto, poi, sono in programma lezioni anche il sabato mattina.

Il progetto “Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno” è giunto alla quinta edizione e nel corso degli anni si è svolto non solo ad Ascoli ma anche a Grottammare, Monsampolo del Tronto, San Benedetto del Tronto, Folignano e Martinsicuro coinvolgendo più di mille persone.

La partecipazione al progetto è gratuita ma occorre preiscriversi contattando il numero 3442229927 a partire da lunedì 6 giugno.

Per partecipare occorre portare il proprio tappetino o un asciugamano.

“L’attività fisica – dicono i promotori del progetto – può ostacolare la formazione del tumore. Le donne che svolgono regolarmente sport presentano una riduzione del rischio di ammalarsi di circa il 15-20%. Questi effetti sono più evidenti in post-menopausa, ma praticare sport fin dall’adolescenza è in grado di diminuire l’incidenza di tumori che poi si svilupperebbero al termine dell’età fertile”.