Home Cronaca Cronaca Ancona

SUNIA, IERI AD ANCONA IL CONGRESSO SULL’EMERGENZA ABITATIVA MARCHIGIANA

suniaASCOLI PICENO 26 FEB.  L’XI congresso provinciale e il I congresso regionale del SUNIA, il sindacato degli inquilini, si sono svolti ieri ad Ancona e  sono stati l’occasione per  fare il punto sull’emergenza abitativa nella regione e sulle strategie da adottare e le proposte da avanzare per fronteggiare al meglio la situazione di difficoltà che coinvolge ormai troppe famiglie.

Oltre 2000 richieste di sfratto nei primi sei mesi del 2013, più di quante ne siano state avanzate nell’intero anno 2007, e quasi tutte per morosità, generalmente incolpevole perché legata alla perdita di un reddito da lavoro.

Oltre 8000 famiglie ancora in lista di attesa per l’assegnazione di una casa popolare, a fronte delle 400 che hanno visto soddisfatta la loro richiesta nelle graduatorie ancora in vigore.

Per il 2012, 9300 domande di accesso al Fondo di sostegno alla locazione, che si sono divise un contributo di poco più di 3 milioni di euro, pari solo al 14% del fabbisogno, e per il 2013, in assenza di contributo statale, le risorse disponibili si sono dimezzate.

Una capacità di risparmio, per chi vive in affitto, praticamente azzerata negli ultimi anni, mentre è rimasta praticamente invariata per chi ha la casa in proprietà.