Home Cultura

Teatro Pergolesi: nuovo incontro di “Essere spettatore” con Pierfrancesco Giannangeli

Teatro Pergolesi
Essere spettatore - Teatro Pergolesi

Giovedì 21 aprile alle ore 18 riprendono alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi gli incontri di “Essere Spettatore”, la nuova iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini aperta a tutti e a partecipazione gratuita, per imparare a leggere lo spettacolo dal vivo nel contemporaneo.

Nel nuovo appuntamento si parlerà di “Storia del teatro e dello spettacolo: Gli inventori del contemporaneo” insieme al curatore Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico.

“Essere spettatore” si propone come un percorso “informale” di dialogo con il pubblico e di approfondimento per leggere lo spettacolo dal vivo nel contemporaneo. In programma, incontri sulla storia del teatro e dello spettacolo, incontri con autori e registi contemporanei, tra novità e inediti, lezioni monografiche e lezioni su elementi di scrittura critica teatrale, al fine di creare una community di spettatori attenti e curiosi cui sarà data l’opportunità di condividere impressioni e riflessioni sugli spettacoli che saranno proposti a Teatro.

Il “cartellone” ha preso il via lo scorso marzo, e proseguirà giovedì 28 aprile ore 18, con un importante evento: l’incontro con l’autore Marco Filiberti, regista e drammaturgo. Alle ore 21, sarà poi proiettato il film “Parsifal”, opera cinematografica di Marco Filiberti (biglietto film € 5. Info e prenotazioni 0731 206888).

Seguiranno poi: giovedì 12 maggio ore 18 “Storia del teatro e dello spettacolo III: I maestri del contemporaneo”; giovedì 26 maggio ore 18 “Incontro con l’autore II: Pupi Avati, regista, produttore cinematografico e scrittore”; giovedì 9 giugno ore 18 “Elementi di scrittura critica I”; giovedì 23 giugno ore 18 “Elementi di scrittura critica II”.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Prenotazione obbligatoria (posti limitati): [email protected]

L’accesso sarà consentito con “Green Pass Rafforzato” e mascherina FFP2.

INFO: Fondazione Pergolesi Spontini, www.fondazionepergolesispontini.com