Home Spettacolo

Teatro ragazzi: Mercoledì 6 luglio a Senigallia lo spettacolo “Il Respiro del vento”

senigallia
Cada Die Teatro - Il respiro del vento (Foto © Emanuele Cioglia)

Ambarabà, il 24esimo Festival di Teatro Ragazzi e di Figura curato dal Teatro Giovani Teatro Pirata in 11 comuni delle Marche, prosegue mercoledì 6 luglio ore 21,30 a Senigallia presso il cortile della Scuola Pascoli, con lo spettacolo “Il Respiro del vento”. Il nuovo appuntamento, firmato dalla compagnia cagliaritana Cada Die Teatro e vincitore della XXXIX edizione del Festival Nazionale di Teatro Ragazzi di Padova, è un’opera che si ispira a due tradizioni, quella sarda e quella berbera, attraverso la storia di Alizar, che, cercando la pioggia per il suo popolo, pian piano perse sé stesso, e della sua amata, Mounia, che lo ritrovò seguendo il suo respiro.

Lo spettacolo parla di coraggio, ricerca di sé e speranza, tematiche profonde con cui si invitano a riflettere i piccoli spettatori. Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, in veste non solo di attori ma anche di autori della pièce, raccontano del popolo degli uomini blu che abitavano vicino a un lago che però si prosciugò per la siccità. Alizar viene incaricato di cercare la pioggia e riportare il lago sulla terra. Vengono portate in scena anche alcune filastrocche e canzoni della lingua sarda, con la regia e collaborazione alla drammaturgia di Alessandro Lay, e le musiche originali di Mauro Mou, Matteo Sanna, Silvestro Ziccardi,

Il Festival “Ambarabà” prosegue poi fino al 10 agosto, con tanti appuntamenti dedicati alle famiglie e ai bambini, nei cortili, piazze e luoghi d’arte di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Maiolati Spontini, Monte Roberto, Ostra, Pergola, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico, Staffolo. La rassegna è sostenuta dai Comuni e da Ministero per i Beni e le attività Culturali, Regione Marche-Servizio beni e attività culturali, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Cms Consorzio Marche Spettacolo, Assitej Italia, Teatro alla Panna, Unima, Alberghi e Turismo Senigallia Soc. Coop.

Il cartellone offre una panoramica del teatro rivolto ai più piccoli, tra teatro d’animazione, baracche e burattini, marionette, cantastorie, attori e pupazzi. Gli artisti e le compagnie sono rappresentativi delle più antiche tradizioni del teatro ragazzi italiano.

INGRESSO SPETTACOLI: Posto unico € 5.00 – bambini sotto i 3 anni € 0,50

Prenotazione consigliata al tel 334.1684688 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a partire dal 20 giugno per tutti gli spettacoli in programma

Biglietti in vendita dalle 20.00 c/o luogo degli spettacoli.

PROMOZIONE PER I RAGAZZI: Vieni a 2 spettacoli e avrai in omaggio l’ingresso ad uno spettacolo a scelta tra quelli in calendario. Ricordati di conservare i tagliandi dei biglietti!

Inizio spettacoli ore 21.30

INFO: Teatro Giovani Teatro Pirata – 0731.56590 – 334.1684688 biglietteria@atgtp.it

dal lun al ven dalle ore 09.00 – 13.00