Home Economia Economia Ascoli Piceno

Tempo di bilanci per il progetto “Una comunità in movimento” presso il carcere di Ascoli Piceno

carcere
Carcere di Ascoli Piceno

E’ tempo di bilanci per il progetto “Una comunità in movimento” che si svolge da diversi anni presso il carcere di Ascoli Piceno.

Grazie della stipula di protocollo d’intesa tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’Unione Sportiva Acli nazionale, l’U.S. Acli provinciale, infatti, si sta realizzando ormai da diversi una iniziativa che è stata sostenuta nel 2021 dalla Regione Marche, ai sensi della Legge 28/2008, dalla Chiesa Valdese Fondi 8 per mille e dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.

Nel corso dell’anno 2021 sono state diverse le iniziative realizzate, grazie allo staff tecnico provinciale, come le attività di ginnastica ed attività motoria, come il tennis tavolo ed il calciobalilla.

“Con questa iniziativa – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli provinciale – vogliamo promuovere la pratica sportiva all’interno dell’istituto penitenziario, nella consapevolezza del significativo ruolo svolto dallo sport per la promozione del benessere psicofisico delle persone detenute, per l’educazione a corretti stili di vita, favorendo al tempo stesso forme di aggregazione sociale e di positivi modelli relazionali di sostegno al percorso di reinserimento”.