Home Cronaca Cronaca Ancona

Tentato furto ai danni di un anziano, fermata donna ad Ancona

Anziani

ANCONA 29 DIC.  Risoluzione lampo di un tentato furto e risposta immediata e certa della Polizia di Stato.

Ieri mattina nell’affollato mercato di Piazza D’Armi, verso le ore 11.00, un anziano, 80 anni, anconetano, si aggirava tra i banchi facendo come ogni giorno la sua spesa.

Mentre era intento a comprare della frutta, la sua collanina che appena si affacciava tra il bavero del cappotto e la sciarpa di lana, attirava l’attenzione di una giovane donn A che con fare repentino si avvicinava al nonnino e mentre le chiedeva un’informazione su una fantomatica via tentava di strappare il monile dal collo.

Subito l’anziano opponeva resistenza e trattenendo il gioiello lanciava l’allarme e prontamente senza perdere di vista la malvivente componeva il 113 della Questura.

La prontezza dei riflessi e il carattere risolutivo lo aiutavano a dare precise indicazioni al poliziotto della sala operativa che, continuando a parlare con l’anziano al telefono rassicurandolo sull’imminente arrivo della polizia, inviava sul posto le pattuglie della Squadra Volante.

Le “Pantere” cinturavano tutte le vie battendo palmo a palmo tutta la zona.

In via Cristoforo Colombo notavano una giovane donna che a passo spedito si dirigeva verso la salita del Pinocchio, identica alla descrizione fornita dalla vittima.

Immediatamente veniva bloccata ed identificata: cittadina di origine rom, classe 1991, residente in provincia di Perugia con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare furti e scippi.

La donna dapprima cercava di negare ogni responsabilità raccontando di essere venuta ad Ancona solo per una visita turistica, ma di fronte all’evidenza dei fatti non poteva far altro che ammettere il tentativo di furto e chiudersi nel silenzio.

Accompagnata presso gli Uffici della Questura, dopo le formalità di rito veniva denunciata per tentato furto con destrezza e veniva munita di un foglio di via obbligatorio dalla città.