Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

TERRA BRUCIATA, incontro con Stefano Liberti a Pesaro, 21 aprile

pesaro

Giovedì 21 aprile (ore 21) presso la Biblioteca S. Giovanni (via Passeri – Pesaro) il gruppo di lavoro sul clima “AlterAzione Climatica” e la Lupus in Fabula promuovono un incontro con Stefano Liberti, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro : “TERRA BRUCIATA – Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita”

Liberti racconta un viaggio attraverso la penisola, analizzando gli effetti della crisi climatica sull’economia, sull’agricoltura, sul paesaggio, sulla nostra salute e descrivendo esperienze all’avanguardia e una politica nazionale inadeguata e immobilista. Per la morfologia del nostro territorio e per la sua particolare posizione geografica l’Italia è particolarmente esposta agli effetti dell’emergenza climatica. Ragioneremo con l’autore su come stimolare una presa di coscienza collettiva sulla questione climatica e su come passare all’azione.

Stefano Liberti: giornalista, scrittore e film-maker pubblica da anni reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere tra cui ricordiamo “Internazionale” e il nuovo settimanale “L’Essenziale”.
Su temi ambientali ha pubblicato “Land grabbing”, “i signori del cibo. Viaggio nell’industria alimentare che sta distruggendo il pianeta” “Il grande carrello”.

La mattina seguente Stefano Liberti terrà anche un incontro con gli studenti di alcune classi del Bramante-Genga per far conoscere le problematiche che il surriscaldamento globale sta provocando nel nostro paese.