Home Cronaca Cronaca Fermo

Terremoto, convegno sabato ad Amandola su bilancio danni e ricostruzione rinviato

Protezione civile
Protezione civile
Protezione civile

FERMO 27 OTT.  Sabato 29 ottobre ad Amandola, in provincia di Fermo, si terrà il convegno “Ricostruire – Come e Quando”, organizzato per fare il punto sui danni del terremoto al patrimonio architettonico nelle zone colpite e sulla fase di ricostruzione.

All’evento, che avrà inizio a partire dalle ore 9.00 presso il Centro policulturale “La Collegiata”, presenzierà il Capo Dipartimento della Protezione Civile Ingegner Fabrizio Curcio.

Il convegno sarà introdotto dall’Ing. Antonio Zamponi, Presidente Ordine Ingegneri Fermo, dall’Ing. Pasquale Ubaldi, Presidente Federazione Ingegneri Marche e dalSindaco di Amandola Ing. Adolfo Marinangeli.

Tra i relatori, oltre alle autorità locali, esponenti di primo piano della Protezione Civile , dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Università di Bologna, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell’IPE – Ingegneri per l’emergenza e dell’azienda Kimia,  sponsor unico del convegno.

Moderatore dell’evento sarà Luca Moriconi di RaiNews 24.

Verrà fatto il punto della situazione dei danni provocati dal terremoto sul patrimonio marchigiano, la gestione dell’emergenza post-sisma, le azioni per la tutela dei beni architettonici danneggiati, l’evoluzione dell’ingegneria sismica alla luce delle esperienze passate e le tecniche di consolidamento per la ricostruzione.

Tra i temi in esame anche la prossima revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni (datate 2008) e il Decreto Sisma, pubblicato lo scorso 19 ottobre.

Il convegno “Ricostruire – Come e Quando” è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, con il patrocinio del Comune di Amandola, la Federazione degli ingegneri delle Marche, dell’Ordine degli Architetti PCC della Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, delle Provincie di Ascoli Piceno, Ancona, Fermo, Macerata e Pesaro Urbino, dell’Ance di Fermo e del Collegio dei Geometri di Fermo.