Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Terremoto, la solidarietà delle Province italiane agli studenti colpiti dal dramma

Terremoto nel Centro Italia
Terremoto nel Centro Italia
Terremoto nel Centro Italia

ASCOLI PICENO 14 SET.  Una raccolta fondi da destinare alla costituzione di borse di studio per i bambini e ragazzi che hanno subito il dramma del terremoto, perdendo tutto, alcuni perfino i genitori. E’ questa l’iniziativa che l’Unione Province d’Italia (UPI) ha deciso di promuovere aprendo un conto corrente a favore degli studenti di ogni ordine e grado residenti nei Comuni epicentro del sisma: Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.

“Un gesto di solidarietà condiviso da tutte le Province – evidenziano in maniera congiunta il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo e Giuseppe Rinaldi, Presidente di Rieti – che si colloca proprio nei giorni dell’avvio del nuovo anno scolastico e vuole costituire un messaggio forte di incoraggiamento e di rinascita per i nostri territori che in questi giorni stanno ricevendo tante testimonianze di affetto e vicinanza. Crediamo che cominciare dal mondo della scuola sia molto significativo – sottolineano i due presidenti – perché oltre alle case bisogna ricostruire le comunità. È necessario iniziare da subito a mettere in piedi iniziative in grado di far guardare al futuro chi ha perso la famiglia, le case, il lavoro e gli affetti”.

“Il conto corrente – spiega il Presidente dell’Upi Achille Variati – raccoglierà le donazioni provenienti dalle Province e dalle iniziative che saranno messe in campo dalle nostre amministrazioni a favore delle popolazioni vittime del sisma. In questi giorni questi alunni stanno tornando a scuola, pur tra mille difficoltà – conclude il Presidente Variati – ed è proprio per questo che abbiamo pensato a finanziare borse di studio: crediamo possa essere un segnale concreto per i ragazzi e per le loro famiglie della vicinanza e della solidarietà delle Province italiane”.

Le donazioni possono essere indirizzate al seguente conto corrente: “Sisma 2016 – Borse di studio Province di Rieti e Ascoli Piceno” Codice Iban IT22 L030 6914 6221 0000 0000 003