Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Terremoto, presidente di Confartigianato Merletti venerdì scorso nelle zone colpite

Visita Merletti nell'ascolano
Visita Merletti nell'ascolano
Visita Merletti nell’ascolano

ASCOLI PICENO 5 SET.  Si è protratta fino al primo pomeriggio di venerdì l’intensa visita del Presidente della Confartigianato nazionale Giorgio Merletti, ad Ascoli Piceno. Guidato dai vertici della Confartigianato di Ascoli Piceno, tra cui la presidente Natascia Troli e una delegazione di imprese artigiane, Merletti ha visitato le frazioni Borgo di Arquata dove ha sostato presso il gazebo che la Confartigianato di Ascoli Piceno ha allestito da alcuni giorni per fornire alle imprese e alle persone vicinanza e assistenza su utenze e finanziamenti in corso.

Il Presidente si è poi recato a Pretare presso la nuova tendopoli voluta con forza dai residenti e caldeggiata dall’Associazione di Ascoli Piceno con la fattiva collaborazione di tanti, Misericordia, Croce Rossa, Confartigianato de L’Aquila e che ha ottenuto  riconoscimento di campo per tutti gli sfollati della frazione. Infine tappa all’abitato di quella che fino alla notte del 24 agosto era la frazione di Pescara del Tronto, e a seguire visita al campo base del Comune di Acquasanta. Merletti ha ascoltato con viva partecipazione le voci dei cittadini e degli artigiani locali, le cui produzioni, mezzi e capannoni sono stati messi in ginocchio dall’evento sismico.

Presso i gazebo della Confartigianato sono state raccolte e registrate numerose segnalazioni da parte di imprese e cittadini in merito ai danni subiti ad abitazioni, botteghe, opifici e capannoni, nonché ad attrezzature e macchinari. La quasi totalità delle micro e piccolissime imprese che costituiscono il tessuto economico locale di questi luoghi, come le strutture ricettive, le imprese edili, le attività di somministrazione, produzione e vendita di prodotti tipici hanno riportato danni ingentissimi fino in moltissimi casi al blocco totale della produzione.

Questa base dati, in costante aggiornamento, costituisce un punto di partenza per Confartigianato per comprendere fino in fondo le dimensioni del disastro e servirà da censimento capillare e puntuale per ogni azione che verrà intrapresa nell’ambito del riavvio graduale della vita in questi luoghi.

I contatti saranno informati da Confartigianato in merito a tutte le azioni quali incentivi, agevolazioni e quant’altro possa riguardare essere attivato in favore dell’economia locale.

Il gazebo di Confartigianato AP è raggiungibile sempre al recapito mobile 3294497732 (utenza abilitata anche a Whatsapp).

Sulla bacheca Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/Confartigianato.AscoliPiceno.Fermo e nel sitowww.apfm.it è possibile seguire la cronaca giorno per giorno delle permanenze del gazebo informativo e delle azioni di solidarietà portate a termine. Le imprese e le persone bisognose possono segnalarci ogni reale necessità ai numeri: 0736336402 e 3294497732 (anche con Whatsapp). Inoltre, la Confartigianato Imprese Nazionale ha aperto un conto corrente bancario per una raccolta fondi a favore delle zone terremotate. Si riportano di seguito i riferimenti:

Confartigianato Raccolta Fondi Terremoto Italia Centrale 2016

Cod. IBAN: IT81H0569603224000003941X65