Home Cronaca

Terremoto, Tortona (AL) solidale con il Centro Italia nel nome di Don Orione

Terremoto nel Centro Italia
Terremoto nel Centro Italia
Terremoto nel Centro Italia

ASCOLI PICENO 2 SET. Diocesi e Comune di Tortona sono particolarmente vicina alle vittime del terremoto che ha portato la morte e la distruzione in centro Italia. Uno speciale vincolo lega infatti Tortona a quelle zone in quanto la città ha dato i natali proprio al ‘Santo della carità’ Don Orione, sempre molto sensibile alla sofferenza. Lui stesso nel lontano 1908 si recò a Messina e Reggio Calabria per aiutare i connazionali colpiti dal sisma e di nuovo corse in soccorso dei superstiti del terremoto di Avezzano del 1915.
Per questo, Diocesi e Comune di Tortona, durante l’annunciata manifestazione “Tortona città in musica”, dal 4 all’ 8 ottobre, organizzata per il 60° anniversario della morte di un altro insigne tortonese, il grande musicista Lorenzo Perosi, hanno deciso di devolvere interamente in beneficenza le entrate incassate dalle degustazioni il 7 e 8 ottobre, durante l’evento Musica & Sapori.
L’iniziativa vuole sostenere i terremotati colpiti nel piceno, di cui è Vescovo Mons. D’Ercole, legato alla città piemontese perché Orionino.
“L’impegno verso i paesi terremotati – spiega Don Paolo Padrini, direttore artistico e ideatore della Settimana della Musica – affonda le radici nella storia del nostro territorio. Il nostro obiettivo è di seguirne l’esempio raccogliendo l’immensa testimonianza umanitaria che ci ha lasciato”.
Per “Musica& Sapori”, diversi ristoranti proporranno menu tipici in vari stand e inoltre i visitatori saranno invitati anche all’assaggio di prodotti tipici locali in cinque diverse “corti del gusto” poste in luoghi di interesse storico e culturale della città. Una opportunità per passare belle giornate aiutando chi ha bisogno.