Home Spettacolo Spettacolo Macerata

Torna al Teatro Feronia di San Severino Marche il Circo contemporaneo

San Severino Marche
Attacchi di... Swing - compagnia Teatro Necessario

Dopo i successi di pubblico e critica al Teatro Vascello e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, tornano al Teatro Feronia di San Severino Marche (MC) gli appuntamenti del SIC / Stabile di Innovazione Circense, il centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo firmato Circo El Grito. Si inizia sabato 18 febbraio alle ore 20,45 con un gradito ritorno, la compagnia Teatro Necessario, che questa volta va in scena con Attacchi di… Swing!!!

Adatto a tutta la famiglia, musica e gag clownesche sono gli ingredienti principali di questo spettacolo capace di far ridere, ballare ma anche di approfondire la storia della musica, facendo emergere composizioni che attraversavano il mondo. Sul palco il virtuosismo della chitarra manouche di Corrado Caruana (Django’s Fingers) e l’eclettismo di Alessandro Mori (Teatro Necessario) al clarinetto, un duo swing jazzigano, saltellante e spumeggiante, che assorbe gli elementi ritmico-armonici del jazz e del valzer francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa per una creazione musicale estemporanea, dai toni autoironici, con sorprendenti aneddoti sulla storia dello swing e dei brani presentati. Un continuo crescendo umoristico surreale, il gioco delle parti tra l’istruito ma timido musicista che annuisce suo malgrado, e il vulcanico istrione, baffo alla francese, che intrattiene con i suoi aneddoti e bislaccherie, mettendo alla prova il compagno che tenta di uscire ogni volta dall’impaccio con il suo sorriso discreto. Estrosità, gag e una miriade di strumenti musicali, come sax tenore, fisarmonica, zampogna, tromba e flauti magici che danno respiro al ritmo serrato dei brani, in attesa di un finale a sorpresa con un’orchestra d’eccezione.

La collaborazione fra SIC/Stabile di Innovazione Circense, il Teatro Feronia e il Comune di San Severino Marche, prosegue con uno spettacolo al mese per far conoscere le infinite forme e potenzialità del circo contemporaneo. Sabato 18 marzo sempre alle 20,45 è la volta della compagnia Zenzero e Cannella, con La 8ème balle. Magdalena Vicente, Nicolò Bussi e Giacomo Vitullo diventano Susanna, Colombo e Pollo, si incontrano e scontrano, rimbalzando tra numerosi universi e molteplici discipline: acrobatica, verticali, giocoleria, clown e musica si intrecciano liberando fantasia e buonumore contagioso. Esplorando mille stati d’animo con candore d’infante, i complici si lanciano, si ostacolano, cantano, si arrampicano e si aiutano, perché l’importante è arrivare insieme ad affermare: sto bene! Lo spettacolo visita strane relazioni in continuo mutamento, preziose finzioni che diventano parte della realtà. Tre personaggi stravaganti illustrano, con umorismo e apprensione, la fragilità dei legami tra gli esseri umani.

Info: www.sic-elgrito.com

SAN SEVERINO MARCHE
18 febbraio e 18 marzo 2023 ore 20,45

La programmazione si svolgerà nel Teatro Feronia
Piazza del Popolo 15, San Severino Marche (MC)

sabato 18 febbraio
Ore 20:45 – “Teatro Necessario” presenta Attacchi di… Swing!!!
sabato 18 marzo
Ore 20:45 – “Zenzero e Cannella” presenta La 8ème Balle

PREZZI BIGLIETTI
Intero € 12,00
Ridotto € 8,00 (abbonati alla stagione di prosa e giovani fino a 14 anni compiuti)

VENDITA BIGLIETTI
Prevendita presso la Pro Loco dal martedì precedente lo spettacolo, vendita presso il botteghino del Teatro Feronia dalle ore 18 del giorno dello spettacolo

INFORMAZIONI
SIC http://www.sic-elgrito.com
Pro Loco San Severino
Tel. 0733 638414
(da martedì a domenica ore 9-12,30 e 16-19)
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Botteghino del Feronia
Tel. 0733 634369
nei giorni e orari di apertura sopra indicati
AMAT
Tel. 071 2133600 www.amatmarche.net