Home Cronaca Cronaca Italia

Torna l’ora legale: questa notte lancette avanti di un’ora

Torna l’ora legale: questa notte lancette avanti di un’ora
Torna l’ora legale: questa notte lancette avanti di un’ora

Alcuni consigli e un po’ di storia

Questa notte alle due del mattino di domenica 27 marzo, torna l’ora legale. L’ora legale resterà in vigore fino al 30 ottobre, quando ritornerà l’ora solare.

Buona parte dei dispositivi elettronici si aggiornano automaticamente da soli. Per tutti gli altri sarà necessario spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio.

Con l’ora legale avremo maggior luce naturalmente, con il tramonto del sole posticipato di un’ora ed un conseguente risparmio energetico.

L’ora legale è stata ideata da Benjamin Franklin e proposta nel 1784, con l’obiettivo di sfruttare la presenza maggiore di luce, risparmiando sull’utilizzo delle candele.

In Italia il primo passaggio dall’ora solare a quella legale è avvenuto nel 1916. Solo con una legge del 1965, dal 21 maggio 1966, invece, il cambio tra ora solare e ora legale venne usato con continuità.

Il cambiamento di orario annuale è da tempo oggetto di discussione a livello europeo.

Nei 7 mesi di ora legale l’Italia, secondo Terna, società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, risparmierà oltre 190 milioni di euro e avrà un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 milioni di kilowattora, che equivalgono al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie.
Alcuni consigli utili per affrontare al meglio il cambio dell’ora

Con l’ora legale avremo un’ora in più di luce. Dal punto di vista medico ci sono, però, delle conseguenze, seppur, minime sull’organismo.

Al link alcuni consigli su come vivere questo piccolo trauma dell’organismo.