Home Hi-Tech Hi-Tech Fermo

TOUR BANDA LARGA A MONSAMPIETRO, ASS. GIORGI “INFRASTRUTTURA FONDAMENTALE”

Giorgi FermanoFERMO 17 NOV. Sta proseguendo a tappe serrate il tour informativo sulla Banda larga. Oggi l’assessore regionale alle Reti tecnologiche, Paola Giorgi ha chiamato a raccolta, presso il Teatro comunale di Monsampietro Morico, amministratori, imprenditori, cittadini del fermano per illustrare la diffusione estesa della banda larga nel fermano.

“Su tutto il territorio marchigiano entro il prossimo anno – ha detto la Giorgi – sarà disponibile questa fondamentale struttura immateriale e sarà terminato questo intervento di infrastrutturazione telematica a disposizione dei cittadini, delle impresee, della Pubblica amministrazione. Un’iniziativa che pone le Marche tra le regioni maggiormente infrastrutturate dal punto di vista telematico. Una scelta fondamentale per la competitività del nostro territorio, ma anche strategica per progetti di connessione anche nell’ ambito della Macroregione Adriatico Ionica. Il progetto nel territorio prevede circa 80 chilometri di fibra ottica e 17 ponti radio wireless, per portare la banda larga alle numerose famiglie dei Comuni di Monsampietro Morico, Montegiberto, Monterinaldo, Monte Vidon Combatte, Monterubbiano, Montottone, Ortezzano, Belmonte Piceno e nelle frazioni di Girola e Rubianello”.

Grazie a questa importante infrastruttura saranno ulteriormente implementati anche i servizi già attivati dalla Regione e disponibili per la comunità marchigiana, quali l’archivio digitale dell’amministrazione regionale e degli enti locali, i servizi on line del sistema informativo lavoro, la refertazione medica (sempre on line), le visure catastali, la certificazione energetica (oltre 16 mila gli atti finora trasmessi) e la ricettività turistica.

“Oggi la Banda larga – ha concluso la Giorgi – significa rendere più agevole e facile la comunicazione tra le persone, ma in particolare far avvicinare i cittadini ai servizi pubblici. Inoltre, è importantissima anche per facilitare sempre più l’esercizio delle diverse attività economiche e produttive in qualsiasi località delle Marche. Proprio per questo motivo nella fase della nuova programmazione 2014/2020 dei Fondi strutturali europei, grande rilevanza viene data al tema dell’agenda digitale, per accrescere ulteriormente la capacità di connessione di tutti i territori”.

“Arriva la Banda… Larga”, il tour così intitolato, farà tappa domani, sempre con l’assessore Paola Giorgi, a Maltignano alle ore 12.00 all’interno del Teatro Parrocchiale della cittadina.