Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

Treni, al via la riqualificazione della stazione di Pesaro

E’ stata finalmente decisa la riqualificazione della stazione ferroviaria di Pesaro.

Firmato oggi il protocollo d’intesa dal sindaco Matteo Ricci, e dal direttore Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Sara Venturoni, che prevede il riordino funzionale e la riqualificazione della stazione ferroviaria e delle aree circostanti per migliorare i servizi offerti ai viaggiatori, l’offerta multimodale e il sistema complessivo di accessibilità alla stazione.

I principali interventi riguarderanno la riqualificazione del fabbricato di stazione, con la modernizzazione degli spazi dedicati al servizio viaggiatori (atrio, aree di attesa e spazi comuni), il restyling delle pensiline e del sottopasso ferroviario, la realizzazione di un nuovo fabbricato di accesso sul fronte Sud. Lo spazio esterno sarà interessato da una riorganizzazione e ridistribuzione dei servizi e dei percorsi di accessibilità, pedonale, ciclabile e veicolare, per migliorare le condizioni di vivibilità, sicurezza ed integrazione modale.

L’iniziativa si inserisce nel piano di trasformazione delle stazioni ferroviarie in hub intermodali e poli di servizi, più integrate nell’ecosistema urbano.
Investimento complessivo di 16 milioni di euro, equamente suddiviso tra Rfi e Comune di Pesaro.