Home Cronaca Cronaca Ancona

Truffe ad anziani, arrestato ad Osimo 42 enne bresciano

Anziani

Arrestato truffatore seriale ai danni di anziani. In manette un pluripregiudicato bresciano di 42 anni sorpreso ieri, 19 giugno, in azione nel quartiere della Misericordia.

L’arresto è avvenuto in flagranza di reato, infatti, il pluripregiudicato si trovava in trasferta proprio ad Osimo per ingannare altre ignare persone, quando i poliziotti l’hanno fermato si stava già relazionando con altri due anziani nel condominio vicino dove qualche minuto prima era caduto nella sua trappola un 90enne, lo stesso che ha chiamato gli agenti poco dopo.

Erano circa le 13.00 quando l’ uomo, spacciatosi per addetto di una ditta del gas, era riuscito ad entrare in casa dell’anziano spacciandosi per un addetto dell’azienda servizi indossando una pettorina arancione, tesserino e foto, nome e cognome accanto a un marchio ben visibile, un blocco notes e tutto il necessario.

Una volta in casa effettuava una finta verifica e comunicava al proprietario ed alla moglie che il contatore era rotto e che serviva un apparecchio di rilevazione antincendio del costo di 300 euro.

Al titubare dell’anziano il truffatore rispondeva che lo strumento era obbligatorio per legge. Ma il 90enne non aveva la somma a portata di mano e così il 42enne estraeva un pos portatile collegato al suo conto corrente bancario bresciano. A transazione avvenuta rilasciava la ricevuta senza però la matrice.

L’uomo è stato arrestato per truffa aggravata ma le indagini non finiscono qui: aveva con sé una lista di lavoro con quasi 80 nomi e cognomi di persone con cui sarebbe venuto a contatto.

Gli agenti hanno esteso le ricerche a tutta Osimo e comuni limitrofi compresa Ancona, visto il suo raggio di azione. I 300 euro sono stati sequestrati e il conto corrente bloccato di intesa con l’autorità giudiziaria.