Home Cronaca Cronaca Ancona

Truffe agli anziani, deferito napoletano ad Ancona

Denunciato a seguito di indagine: scatta l'avviso orale
La Questura di Ancona

Oggi il personale della squadra Mobile di Ancona ha deferito, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Ancona un individuo italiano di 47 anni, originario di Napoli, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata ai danni di una persona anziana.

La vicenda ha avuto inizio con l’intervento degli investigatori della Squadra Mobile, in collaborazione con il personale del Posto di Polizia presso il nosocomio di Torrette di Ancona, che hanno sorpreso un tentativo di truffa ai danni di un uomo anziano di 77 anni.

La vittima, dopo aver effettuato degli accertamenti clinici presso l’ospedale di Torrette, è stata avvicinata da un uomo che si è spacciato per un amico del figlio, affermando che quest’ultimo gli aveva richiesto dei pezzi di ricambio per una macchina fotografica.

Convinto dalle parole dell’uomo e da una presunta telefonata con il figlio, la vittima ha accettato di consegnargli 160 euro.

Tuttavia, prima di consegnare il denaro, la vittima ha deciso di telefonare al figlio per confermare la richiesta. A quel punto, il figlio ha smentito l’intera storia, rivelando il tentativo di truffa.

La vittima ha quindi segnalato l’accaduto al personale del Posto di Polizia dell’ospedale, che ha collaborato con la Squadra Mobile per rintracciare e fermare l’uomo responsabile del tentativo di truffa.

Il sospettato, un 47enne di Napoli, è stato condotto presso gli uffici della Questura e deferito alla Procura della Repubblica di Ancona per tentata truffa aggravata.

Inoltre, il Questore della provincia di Ancona ha emesso un foglio di via obbligatorio nei confronti dell’uomo, con divieto di ritorno nel comune di Ancona per 4 anni.