Home Cronaca Cronaca Ancona

Truffe online, tre persone denunciate a Senigallia

truffa online
Truffe Online

Proseguono i casi di truffe a carico di ignari cittadini che pensando di risparmiare qualche euro sugli acquisti on line cadono in trappole della rete sempre meglio congegnate.

Il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, negli ultimi giorni, indagando su due episodi denunciati da cittadini, ha individuato i responsabili delle rispettive truffe  denunciandoli all’autorità giudiziaria.

Un primo caso ha preso avvio dalla denuncia presentata da un giovane  dell’entroterra senigalliese il quale, qualche mese addietro, ha avviato una trattativa on line, utilizzando un noto portale di acquisti, per comprare un camper. Dopo aver scambiato diversi messaggi e aver visto il camper oggetto di interesse, corrispondendo alle proprie aspettative,  il giovane si accordava con il venditore per il prezzo, circa 3000 euro e per le modalità di pagamento.

Il venditore forniva i dati per il versamento, utilizzando una carta di pagamento. Il giovane provvedeva  ad effettuare il versamento  dell’anticipo di 300 euro, rimanendo in attesa del passaggio di proprietà e della consegna del camper.

Ma misteriosamente, il giorno dopo il versamento l’utenza utilizzata dal venditore risultava irraggiungibile.

Il giovane riprovava anche nei giorni successivi a contattare il venditore ma senza ottenere risposta , capendo dunque di essere stato raggirato.

Gli accertamenti tecnici compiuti da personale di Polizia consentiva  di risalire ai soggetti responsabili della truffa che risultavano essere due uomini, C.M. di anni 50 e D.L.G. di anni 60 circa , entrambi della provincia di Reggio Emilia con numerosi precedenti per fatti analoghi connessi in diverse città d’Italia.

L’altro episodio è emerso solo di seguito ad un attento controllo effettuato da un cittadino  il quale, verificando sul proprio conto on line , si avvedeva di un pagamento effettuato per un valore di poco inferiore a 2000 euro a favore di un soggetto per l’acquisto di pesci esotici.

L’uomo , nono avendo mai acquistato tali tipo di pesci, si metteva in allarme e si recava in Commissariato per sporgere denuncia.

Gli agenti, acquisiti gli elementi utili per le indagini, avviavano le ricerche che poco dopo consentivano di risalire all’identità del beneficiario della transazione che risultava essere un uomo, D.R.A. di anni 40 circa originario della Campania. Pertanto l’uomo veniva deferito  all’autorità giudiziaria per il reato truffa.