Home Cronaca Cronaca Ancona

Turismo nautico sostenibile: convegno ECOMAP ad Ancona

ancona

Il Comune di Ancona in collaborazione con Marina Dorica organizza per domani pomeriggio, giovedì 12 maggio, una tavola rotonda sul tema delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale del turismo nautico.

“Think blue. Stop sea pollution” è il titolo dell’evento, che si colloca all’interno del progetto europeo ECOMAP – Programma Interreg Italia Croazia. In occasione di questa iniziativa saranno anche presentati una stazione di pompaggio per le acque nere e il kit di bordo contro gli sversamenti.

L’appuntamento è alle ore 16 alla Terrazza Leopardi di Marina Dorica.

Alla tavola rotonda parteciperanno attori istituzionali, economici e del mondo scientifico.

Interverranno il direttore di Marina Dorica Alessandro Domogrossi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Ancona Michele Polenta, Clara Tiberi per il Comune di Ancona – progetto ECOMAP, Alessandro Taini, titolare dell’azienda Test 1 produttrice del kit. Interverranno inoltre Filippo Ugolini per Garbage Group (I rifiuti marittimi e portuali alla luce delle nuove normative europee ed italiane); il prof. Francesco Regoli di UNIVPM (Plastiche e contaminanti emergenti in mare: cosa sappiamo e cosa si può fare) e la professoressa Carmela Vaccaro di UNIFE (Rifiuti marini su spiagge sabbiose e piccoli porti: buone pratiche per la gestione dei rifiuti – progetto ECOMAP).

Al termine dell’incontro, previsto per le 18.30, a ogni imbarcazione che si sarà registrata sarà consegnato il kit di bordo contro gli sversamenti. Sarà consegnato un solo KIT per ogni imbarcazione registrata al link https://forms.gle/wgZQnF8iAQqSfpTw9.