Home Consumatori Consumatori Pesaro-Urbino

Ultime tappe ‘Dalla Vigna alla Tavola’

Dalla Vigna alla Tavola

Provincia di Pesaro e Urbino – Si conclude questa settimana il tour enogastronomico ‘Dalla Vigna alla Tavola – Dalla costa all’Appennino un mangiare divino’, titolo del progetto capitanato da Ristoritalia, finanziato dalla Regione Marche, che ha visto protagoniste la ristorazione e le aziende vitivinicole della provincia di Pesaro e Urbino.

Gli appuntamenti di questa settimana sono martedì 30 novembre a Fano al ristorante Doma (Viale Nazario Sauro, 260 – Tel.: 0721 805843) e mercoledì 1 dicembre ad Acqualagna al ristorante Shine (Via Aldo Gamba, 56, Tel.: 0721 797485).

Attraverso i sapori genuini delle tipicità locali esaltati da chef, sommelier, produttori e vignaioli, si scopriranno le Marche del gusto tanto apprezzate in Italia e nel mondo.

Ogni menu propone una scelta di ingredienti di qualità rigorosa con cui valorizzare le specialità Bio, Dop, QM, a Km zero, presidi Slow Food, vini Igt, Doc, Docg.

Ecco i menu:

Ristorante Doma (30 novembre – ore 20.30) con un menu dal titolo ‘A modo nostro’: Battuta di manzo tartufo e fossa, zuppa di cicerchia lardo e pecorino con pane di farro, degustazione di pizze croccanti al farro monococco, agnello e carciofi, tipo un oliva all’ascolana, cheesecake amarene e caprino. Cantine: Selvagrossa, Ca Lyptra, Villa Ligi. Produttori di carne: Bovinmarche; formaggi: Beltrami; tartufi: Acqualagna Tartufi, La Cerca; farro: Prometeo; legumi: Monte Castello; dolci: Morello Austera. Prodotti ortofrutticoli: Associazione produttori Valle del Foglia. Prezzo: 35 euro.

Ristotante Shine (1 dicembre – ore 20.30) che inviata a una serata dal titolo ‘Degustando nella capitale del tartufo’: aperitivo con: Crostini al tartufo nero (Cantina Morelli: Bollicina), antipasto: Carpaccio d’oca affumicato con misticanza (Canina Morelli: Borgo Torre), primo: Tagliatelle al tartufo bianco (Cantina Santa Barbara: Verdicchio Stefano Antonucci), secondo: Arrotolato di faraona con verdure al gratin (Cantina Guerrieri: Guerriero Nero), dessert della casa. Produttori: Carne: Bovinmarche, Mochi, formaggi: Cooperlat, tartufi: Acqualagna Tartufi, pasta: Carosi, dolci: Antica Forneria Preziuso, olio: Azienda agricola Sant’Aldobrando. Prezzo: euro 50

Con il progetto “Marche: dalla Vigna alla Tavola”, finanziato dalla Regione Marche, iniziativa voluta dal vice Presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni,– la ristorazione della provincia di Pesaro e Urbino si unisce alle eccellenze vitivinicole del territorio con l’obiettivo di sostenere i produttori, destinando risorse per progetti promozionali e di degustazione di produzioni di eccellenza, a partire dai vini a denominazione certificata.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Marche. Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

INFO: dallavignallatavola.it | Fb: dallavignallatavola