Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

Un albero di Natale per ricordarti che qui a Castignano i sogni si realizzano

Castignano
Albero bottiglie plastica

Così hanno scritto i bambini della scuola primaria di Castignano, che quest’anno hanno deciso di fare qualcosa di concreto per l’ambiente: salvare un albero. Invece di fare l’albero di Natale utilizzando un abete, hanno preferito realizzare un albero con materiali riciclati e hanno chiamato a raccolta tutto il Paese!

Ma come si fa un albero di Natale senza uccidere un albero? Boh.. dice la maestra.. e allora? Chi lo può sapere? Sentiamo quella signora che viene tutti gli anni a parlare di ambiente e di rifiuti – dice una bambina – lei e i suoi compagni sicuramente lo sanno!

Allora la maestra chiama Sabrina, dell’Associazione Marche a rifiuti zero e le dice che i bambini non vogliono tagliare un albero, vogliono fare tutto con materiali riciclati!

Beh, dice Sabrina, a Montemonaco lo scorso anno hanno fatto un albero con le bottiglie di plastica. I bambini potrebbero dipingere le bottiglie che usano a casa per l’acqua, o per il latte, la cocacola.. e poi si potrebbe fare una base di legno con due assi, a mò di albero, che possa racchiudere tutte le bottiglie..

Allora la maestra chiede a tutti i bambini di portare a scuola una o due bottiglie da colorare con le tempere ecologiche, poi mettono le bottiglie ad asciugare ma.. chi ce le ha le assi di legno? E come si tengono insieme le bottiglie?

Dunque, dice la maestra, forse le assi di legno le ha la ProLoco, che quando fa Templaria prepara diversi tavoli e banconi e sedute.. e quindi chiama Eros, il Presidente della ProLoco, che dice: “Certo! Io ho le assi e le posso anche dipingere di verde, così sembrerà proprio un albero!”

E come si tengono le bottiglie? Con una rete, dice un bambino, ce le infiliamo dentro.. ma chi ha una rete? Mio papà ha la rete, dice un altro bambino, la usa per recintare i campi.

Molto bene! Allora abbiamo tutto e non dobbiamo comprare proprio niente.. e il prossimo anno il nostro albero sarà ancora li, più bello di prima! Un vero albero a rifiuti zero.

Così i bambini di Castignano hanno fatto un albero per ricordarti che qui a Castignano i sogni si realizzano!

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e al Sindaco che partecipa e ci sostiene sempre!