Home Cultura

Un vero viaggio nella storia di Grottammare nel tour culturale

0
CONDIVIDI
Grottammare
Davanti chiesa Santa Lucia - Grottammare

“Grottammare e i suoi personaggi illustri”. E’ questo il titolo di quello che è stato un viaggio nella storia della città di Grottammare organizzato da Unione Sportiva Acli provinciale Aps con il patrocinio e il contributo del Comune di Grottammare, e col sostegno di Qualis Lab – Analisi cliniche.

Il percorso cittadino, della durata di due ore, ha toccato vari punti di Grottammare, passando nei pressi dello scoglio di San Nicola (raccontandone la storia) ed in Piazza San Pio V, fino ad arrivare al vecchio incasato, davanti alla chiesa di Santa Lucia dove si è parlato di papa Sisto V e di sua sorella Camilla Peretti.

Ma nel corso del tour culturale, curato dalla guida turistica Valentina Carradori, si è parlato anche di Pericle Fazzini, del Cardinale Azzolino, di re Vittorio Emanuele II, di Cristina di Svezia, de Il Tarpato, di Franz Liszt e del loro legame con Grottammare.

“Camminando – ha detto l’assessore allo sport ed alla salute del Comune di Grottammare Alessandra Biocca che ha dato il via ufficiale alla manifestazione – si guadagna salute, si conosce la storia del territorio, della cultura, delle radici ma si coltiva anche la cultura dello stare insieme con ci è tanto mancata in questi ultimi anni”

 

Loading...