Home Hi-Tech Hi-Tech Ancona

VIA AL FESTIVAL DELLE TECNOLOGIE E DELL’INNOVAZIONE A SENIGALLIA

fosforo1ANCONA 8 MAG.  20 stand espositivi, fab lab,  workshop, incontri e convegni.  Droni, stampanti 3D, oggetti connessi al web: il meglio della tecnologia  è a Senigallia. Si apre  (venerdì 8 maggio) il Festival delle Tecnologie e dell’Innovazione una iniziativa organizzata da   Confartigianato che fino a domenica 10 maggio animerà i Giardini della Rocca nell’ambito della manifestazione “ Fosforo”.

L’inaugurazione ufficiale alle ore 10 di oggi  alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, del Presidente e del Segretario provinciali Confartigianato Valdimiro Belvederesi Giorgio Cataldi, di Andrea Rossi , Responsabile provinciale Confartigianato Innovazione. Ad impartire la benedizione  sarà  Don Paolo Gasperini vicario episcopale per la pastorale.
Indiscussi protagonisti del Festival delle Tecnologie e dell’Innovazione della Confartigianato saranno le imprese innovative, gli “artigiani del futuro” ovvero i Makers, giovani pionieri delle nuove tecnologie, e i Fab Lab, laboratori creativi del territorio dove abilità manuale, estro artistico e strumenti di ultima generazione si uniscono dando vita a prodotti originali.
Nelle giornate di oggi (venerdì 8 maggio), domani (sabato 9 maggio) e di domenica (10 maggio) all’interno dello spazio “Confartigianato Arena” 20 aziende e FabLab, alcuni provenienti anche da fuori regione, esporranno i propri prodotti innovativi e proporranno laboratori dedicati alle nuove tecnologie. Un programma (consultabile su www.confartigianato.an.it ) ricco di eventi e di workshop che permetterà a tutti di apprezzare e conoscere i talenti innovativi del nostro territorio. Negli spazi espositivi di  “Confartigianato Arena” si terranno infatti dimostrazioni delle nuove tecnologie, dai droni alle stampanti 3D, con cui saranno confezionati, oltre a piccoli prototipi, anche squisiti cioccolatini; e inoltre: software, applicazioni web, oggetti “smart” connessi alla rete, e tante storie di innovazione.
Il Festival rappresenta il momento culminante di una intensa attività promossa dalla Confartigianato sui temi delle nuove tecnologie e dell’innovazione con la serie di seminari “InnovaLAB” che con grande partecipazione ha proposto sul territorio.
Il programma completo del Festival delle Tecnologie e dell’Innovazione è su www.confartigianato.an.it