Home Politica Politica Ascoli Piceno

Viabilità, pianificati gli interventi sulla S.P. n. 73 Ripaberarda

ascoli
Provincia di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno – Si è svolto un incontro in videoconferenza tra il Servizio Viabilità della Provincia di Ascoli Piceno, l’Anas e i Comuni di Appignano del Tronto, Castignano e Rotella per pianificare e definire al meglio i lavori lungo la S.P. n. 73 Ripaberarda coniugando sicurezza e sostenibilità di tempi e modalità di realizzazione. In particolare, è stata prevista la proroga di una settimana della chiusura del tratto compreso tra l’incrocio tra la S.P. n. 4 Appignano e la S.P. n. 181 Colleguardia dove sono attualmente in corso vari interventi di ripristino del corpo stradale dell’arteria.

“Si è trattato di un incontro molto proficuo e positivo tra le varie amministrazioni per la programmazione della sistemazione dell’arteria stradale – ha evidenziato il Presidente Loggi – dove sono stati sottolineati gli sforzi intrapresi da Provincia e Anas in qualità di soggetto attuatore per mettere in sicurezza un’arteria così importante riducendo al massimo i disagi per la popolazione a seguito delle chiusure necessarie per effettuare le lavorazioni sulla sede stradale e la sua messa in sicurezza”.

“Dall’incontro – ha sottolineato il Vice Presidente della Provincia e sindaco di Rotella Giovanni Borraccini – si è stabilito di comune accordo che nei prossimi giorni verrà riaperto il tratto di strada attualmente interessato dalla chiusura tenuto conto che i lavori si stanno per concludere e verrà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo, scongiurando così la tanto temuta chiusura totale del tratto interessato situato poco più a monte tra le frazioni di Sant’Angelo di Castignano e il primo incrocio per Appignano del Tronto”.

“L’obiettivo della Provincia – ha poi concluso il Presidente Loggi – è quello di intervenire, passo dopo passo, su tutto il sistema della mobilità di competenza, siamo infatti consapevoli che ci sono varie situazioni di criticità a cui vanno date soluzioni e, in questa prospettiva, stiamo utilizzando tutte le risorse a disposizione per dare risposte ai vari comprensori in stretto raccordo con i sindaci con i quali c’è un confronto continuo su problematiche e priorità di azioni e progettualità”.

La riapertura al transito del tratto della S.P. n. 73 attualmente chiuso tra l’incontro S.P. n. 4 Appignano (nei pressi del ristorante Santa Lucia) e la S.P. n.181 Colleguardia è prevista per il prossimo 21 ottobre. Con ordinanza del Settore Viabilità della Provincia è stato inoltre istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla stessa S.P. n. 73 Ripaberarda al Km. 7+400 da lunedì 17 ottobre fino al 18 novembre. Una volta terminato questi lavori si procederà con la realizzazione degli asfalti.