Home Cultura

Viaggio in Antartide per studiare i cambiamenti climatici

Gruppo ricercatori L’Università Politecnica delle Marche, del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide

L’Università Politecnica delle Marche, come ogni anno, partecipa alla 36esima missione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra). Il prof. Pierpaolo Falco, docente associato in oceanografia e fisica dell’atmosfera del Dip. di Scienze delle Vita e dell’Ambiente dell’Univpm, si trova già nel Polo Sud per studiare la salute del Mare di Ross, custode dei cambiamenti climatici planetari e del riscaldamento degli oceani.

A raccontare la missione sarà lo stesso docente, in diretta streaming, giovedì 14 gennaio, alle ore 10, durante uno speciale seminario dal titolo: “I cambiamenti climatici e il mistero delle acque super-salate nel mare di Ross”. La conferenza si può seguire su Zoom al link. (Info sulla 36.ma Spedizione Italia-Antartide https://www.italiantartide.it/)

Sarà un’occasione unica per scoprire come si svolge una spedizione nel Polo Sud e quali sono le attività di ricerca in corso. Condizioni meteo permettendo sarà possibile vedere la sala di comando e il ponte della rompighiaccio italiana “Laura Bassi” sulla quale il docente della Politecnica si è imbarcato, la strumentazione, i laboratori e la Base in Antartide.

Il seminario sarà preceduto dai saluti del rettore dell’Univpm, Gian Luca Gregori, del direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Francesco Regoli e infine dall’intervento del capo missione Riccardo Scipinotti e dal comandante della nave Franco Sedmark che parleranno dell’importanza del Pnra e della collaborazione ormai pluriennale con l’Università Politecnica delle Marche.

Il prof. Pierpaolo Falco da anni partecipa alle ricerche nel Mare di Ross in Antartide e insieme ad un gruppo di ricercatori internazionale ha recentemente pubblicato uno studio, sulla rivista Nature Geoscience, per spiegare l’aumento della salinità nel Mare antartico, degli ultimi 5 anni. ABov