Home Sport

Videx Yuasa Grottazzolina, capitan Vecchi e coach Ortenzi post Reggio Emilia

videx
Time out di coach Ortenzi (foto: ufficio stampa Conad Reggio Emilia)

Un approccio complicato, su un campo non facile, al cospetto di un avversario in cerca di riscatto. L’esito dei primi due set del PalaBigi non lasciava presagire nulla di buono ma non appena la Videx Yuasa si è scrollata di dosso timori e pressioni, è cominciato un altro match: “Nei primi due set abbiamo faticato tanto, soprattutto in battuta, eppure abbiamo avuto la forza di restare dentro la partita, compattandoci e soffrendo da squadra – ha dichiarato Riccardo Vecchi -. E’ stata l’ennesima dimostrazione del fatto che quest’anno ogni partita si giocherà su pochi palloni, perciò dovremo imparare il prima possibile ad approcciare la gara nella giusta maniera fin dal primo set.”

Una gara avvincente il cui finale di terzo set è da eleggersi all’unisono quale sliding door decisiva nell’economia del risultato. Il vantaggio grottese, costruito già a partire dalle prime battute, viene spezzato a ridosso dei venti punti dall’ace di Volpe che fa venire l’acquolina in bocca agli emiliani senza però demoralizzare il gruppo di Ortenzi: “La partita è svoltata quando abbiamo finalmente cominciato a capitalizzare il servizio ed a sfruttare tutte le occasioni che ci costruivamo di volta in volta – ha aggiunto il timoniere della Videx Yuasa -. Abbiamo avuto pazienza, giocando anche in maniera un po’ più sporca senza lasciarci condizionare da quanto di buono facevano i nostri avversari. Grazie alla battuta abbiamo costretto Reggio Emilia a giocare lontano da rete e ci siamo conquistati molte opportunità di break. Dobbiamo essere consapevoli che bisogna entrare subito dentro la partita ed aggredirla fin dall’inizio perché altrimenti le cose si complicano. Siamo una squadra operaia e come tale bisogna interpretare le partite andando a prenderci ogni punto con pazienza, tanta difesa e con il giusto atteggiamento dai nove metri senza essere prima costretti spalle al muro.”

Il prossimo weekend prevede la seconda trasferta consecutiva: sabato 29 ottobre (ore 18) al PalaBarbazza di San Donà di Piave è in programma il match contro Motta di Livenza.