Home Cronaca Cronaca Ancona

Vigili del Fuoco di Ancona, nel 2018 la nuova sede

Vigili del Fuoco

ANCONA 23 GIU. Una nuova sede moderna ed efficiente per supportare il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco di Ancona, è questa la struttura, in Via Valle Miano 50, al centro dell’intervento edilizio da 9 milioni di euro finanziato dall’Agenzia del Demanio.

Oggi il direttore generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi ha visitato il cantiere insieme ad alcuni rappresentanti delle istituzioni locali come Antonio D’Acunto, Prefetto di Ancona, Guido Parisi, Dirigente Centrale Dipartimento Vigili del Fuoco, Paolo Manarini, Assessore ai lavori pubblici del Comune di Ancona, Carla Macaione e Corrado Maria Cipriani, rispettivamente Dirigente e Funzionario della sede di Ancona del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche.
La riqualificazione dell’intero complesso immobiliare ha visto l’abbattimento di tre volumi su quattro non più adeguati alle esigenze operative dei Vigili del Fuoco e la realizzazione ex novo di un edificio di tre piani dotato di ampi spazi esterni, uffici, officine, magazzini, sale operative, diverse camerate e una mensa con sala refettorio.
La fine dei lavori, prevista per i primi mesi del 2018, consentirà quindi ai 265 Vigili del Fuoco in servizio in questa sede di svolgere al meglio le proprie attività di presidio del territorio fornendo alla comunità locale il consueto supporto per le esigenze ordinarie e straordinarie.

Il direttore dell’Agenzia Roberto Reggi ha sottolineato che “per lo Stato è strategico investire nella riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico, non solo per assicurarne la manutenzione, ma anche per permettere alle amministrazioni dello Stato di svolgere le proprie funzioni in strutture adeguate, dotate dei criteri avanzati in termini di efficienza energetica e di sistemi antisismici. Una condizione essenziale – ha concluso Reggi – per supportare chi lavora nello svolgimento della propria attività di servizio ai cittadini”.