Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

Vittime della strada, le iniziative a Pesaro

Domenica 17 novembre si è celebrata la Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della Strada”, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Pasi europei devono affrontare. Il quarto Programma di azione europea della sicurezza sulla sicurezza stradale 2010 – 2020 quantifica il nuovo obbiettivo indicando una riduzione ulteriore del 50% in 10 anni delle vittime di incidenti stradali.

Già da anni in Italia è stato intrapreso un complesso percorso per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità.

Nel 2018 si sono verificati in Italia 172.553 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.334 vittime e 242.919 feriti, oltre la metà rispetto ai 7.096 decessi registrati nel 2001.

Tra i comportamenti errati più frequenti sono da segnalare la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 40,7% dei casi). Tra le violazioni al Codice della strada più sanzionate risultano, infatti, l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e l’uso del telefono cellulare alla guida.

In  queste occasioni la memoria va a tutte le vittime di incidenti, compresi gli appartenenti alle Forze di polizia che sono sulla strada tutti i giorni per compiere il proprio dovere. Da sempre egli operatori della Polizia di Stato in forza alla Polizia Stradale indossano una divisa, tessuta da impegno, sacrificio, abnegazione: i valori fondanti del loro operato che gli consentono di vivere con prossimità e grande sensibilità la missione, spesso eroica e dolorosa che sono chiamati a svolgere.

In tale contesto, nella successiva giornata del 18 novembre 2019, la Polizia Stradale ha tenuto incontri presso Istituti scolastici della Provincia di Pesaro e  Urbino, al fine di promuovere una cultura della sicurezza fra gli utenti della strada ed in particolare fra i più giovani.

In particolare, per quanto riguarda Pesaro, operatori specializzati della Polizia Stradale si sono recati presso l’istituto d’Arte Mengaroni. Qui il Vice Ispettore Simoncelli Mauro della Sezione Polizia Stradale di Pesaro ha incontrato gli studenti che, con grande partecipazione, hanno effettuato interventi e rivolto domande sempre pertinenti sulle succitate tematiche.