Home Cronaca

VOLLEY, CHIUSA LA STAGIONE DEI GIOVANI DELLA LUBE

lube_macerataMACERATA 21 GIU. Tre medaglie di bronzo Nazionali e cinque titoli regionali su sei. Si chiude con questi lusinghieri risultati la stagione del settore giovanile della Cucine Lube Banca Marche: i giovani biancorossi si confermano ai vertici italiani in ogni categoria (dai piccoli della Under 13 ai più grandi dell’Under 19), con il valore aggiunto dei terzi posti conquistati da Junior League, Under 19 e Under 17. Senza dimenticare i risultati ancora una volta al top a livello regionale, con le formazioni Under 19, la Under 17, la Under 14, le due Under 13 (6×6 e 3×3) che si sono laureate campioni delle Marche, acquisendo così il diritto di partecipare alle Finali Nazionali dove sono scese in campo per lo scudetto.

A stilare un bilancio conclusivo è il direttore tecnico del settore giovanile di A.S. Volley Lube, Gianni Rosichini: “I tre bronzi sono un risultato abbastanza positivo – dice lo storico allenatore del vivaio biancorosso – perché ci siamo confermati ancora una volta tra le prime squadre d’Italia. Dico abbastanza perché, ovviamente, lascia un po’ di amaro in bocca non aver vinto nessun scudetto. Ma posso dire che, per quanto riguarda l’Under 19 e la Junior League, abbiamo fatto il miglior risultato possibile, visto che la formazione di Trento si è rivelata superiore a noi e l’abbiamo incontrata in semifinale in entrambe le occasioni. Un pizzico di rammarico in più, invece, per l’Under 17, perché potevamo affrontare meglio la semifinale con Treviso: purtroppo nell’ultimo mese siamo riusciti ad allenarci poco, anche perché metà di questa formazione ha anche fatto parte pure della Under 19, con un grande dispendio di energie fisiche. E i pochi rimasti a lavorare non si sono potuti allenare in condizioni ottimali”.

Non mancano altri aspetti positivi, sempre secondo Rosichini: “Da segnalare il buon risultato dei nostri giovani impegnati con la seconda Under 17, targata Paoloni Appignano, che si è qualificata alle finali Nazionali e che nella prossima stagione potrà ottenere risultati ancora migliori nello stesso campionato di categoria. L’Under 19, invece, ha ovviamente ha finito il suo ciclo, ne inizierà uno nuovo e ci auguriamo che i ragazzi nati nel 1996 trovino la giusta collocazioni in campionati di serie per continuare il percorso tecnico che hanno iniziato in questi anni. Da rimarcare, inoltre, a livello regionale ancora una volta l’ottimo risultato delle nostre formazioni, visto il livello espresso dai partecipanti ai tornei nelle Marche, sempre molto alto. Per fare l’en plein di titoli regionali è mancata solo quello della Under 15, ma già nella prossima stagione questa squadra potrà crescere di livello e ambire anch’essa a raggiungere le Finali Nazionali”.

Anche i più piccoli giocatori biancorossi si sono fatti valere a livello nazionale, come conferma Rosichini: “Belle soddisfazioni sono arrivate dalla Under 13 3×3 e dalla Under 14 che hanno disputato le Finali Nazionali, così come dalla Under 13 6×6 che ha vinto il titolo regionale, la fase nazionale non era prevista”.