Home Sport Sport Macerata

Volley, due atleti Lube a caccia del pass per Tokyo 2020

Ci saranno anche due atleti della Cucine Lube Civitanova, Stijn D’Hulst (Belgio) e Robertlandy Simon (Cuba) tra gli atleti impegnati nei prossimi giorni nei tornei continentali di qualificazione olimpica, ultimo treno per staccare il biglietto per i giochi di Tokyo 2020, motivo per cui il campionato di SuperLega sta osservando una pausa dal 27 dicembre scorso fino al 16 gennaio, giorno della ripresa del massimo campionato. 

Prima toccherà a Stijn D’Hulst cercare di realizzare l’impresa di agguantare il pass per Tokyo nel torneo europeo di qualificazione, che si svolgerà a Berlino dal 5 al 10 gennaio. Il Belgio è inserito nella Pool A insieme a Slovenia, Germania e Repubblica Ceca (nella Pool B, invece, Francia, Serbia, Bulgaria e Paesi Bassi): dopo la fase a gironi (dal 5 all’8), le prime due classificate di ciascun raggruppamento si sfideranno giovedì 9 nella Semifinali incrociate, infine venerdì 10 la Finalissima che decreterà l’unica squadra che staccherà il biglietto per le Olimpiadi giapponesi.

Il programma delle gare di D’Hulst nel torneo di qualificazione olimpica di Berlino

Domenica 5 gennaio – ore 16.30

Slovenia – Belgio

Lunedì 6 gennaio – ore 20.10

Germania – Belgio

Martedì 7 gennaio – ore 17.00

Belgio – Repubblica Ceca

Giovedì 9 gennaio – orari da definire

Semifinali 1A vs 2B, 1B vs 2A

Venerdì 10 gennaio – ore 20.10

Finale

Nel prossimo weekend, invece, sarà il turno di Robertlandy Simon che cercherà di coronare il sogno olimpico con la sua Cuba. Il torneo di qualificazione Norceca si disputerà dal 10 al 12 gennaio a Vancouver, in Canada: i cubani sono inseriti in un girone insieme a Porto Rico, Messico e ai padroni di casa canadesi. La prima in classifica del raggruppamento, al termine della tre giorni di gare, staccherà il biglietto per Tokyo 2020. Prima gara nella notte italiana tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio.

Il programma delle gare di Simon nel torneo di qualificazione olimpica di Vancouver (orari italiani)

Sabato 11 gennaio – ore 01.30 

Cuba – Porto Rico

Sabato 11 gennaio – ore 23.00

Canada – Cuba

Domenica 12 gennaio – ore 19.00

Cuba – Messico