Home Sport Sport Macerata

Volley, il programma della fase a gironi della Champions

volley
Volley

Il sorteggio della 2018 CEV Champions League, andato in scena oggi pomeriggio a Mosca in occasione dell’European Volleyball Gala, ha definito le squadre che la Cucine Lube Civitanova affronterà nella fase a gironi della massima competizione europea.

L’urna russa ha assegnato ai biancorossi la Pool A, pescando subito il “derby” italiano: insieme ai cucinieri, infatti, sono finiti i connazionali della Sir Colussi Sicoma Perugia, incontrati nella semifinale di Roma nella scorsa stagione, i belgi del Knack Roeselare e i turchi del Fenerbahce Istanbul, incontrati recentemente dai biancorossi rispettivamente nel girone delle edizioni 2017 e 2016 della massima competizione europea. La gara con i turchi, tra l’altro, fu la prima partita giocata in assoluto dalla Lube nel nuovo palas civitanovese il 27 gennaio 2016.

“E’ un girone complesso per molti motivi – dice il direttore sportivo della Cucine Lube Civitanova, Giuseppe Cormio – poteva andarci certamente meglio non solo per l’equilibrio ma per la difficoltà delle trasferte, oltre al derby italiano quelle in Belgio e Turchia, campi sempre difficili. Ci sono gironi di qualità sicuramente diversa, inoltre troviamo subito la tensione e la pressione del match con Perugia che si incastra con gli impegni imminenti di Mondiale per Club e le gare di campionato. E credo che Perugia abbia il nostro stesso pensiero, prendiamo però in positivo la possibilità di avere una trasferta non lontano da casa invece che in giro per l’Europa. Trovo comunque sbagliato il criterio di mettere squadre dello stesso paese di fronte sin dalla fase a gironi”.

Nei prossimi giorni verranno ufficializzati calendari e date della 2018 CEV Champions League, che vedrà ai nastri di partenza per la dodicesima volta nella sua storia la Cucine Lube Civitanova. In base alle indicazioni fornite dalla CEV nella scorsa estate, Stankovic e compagni dovrebbero giocare secondo questo calendario (da confermare e le date dei primi cinque turni possono variare di un giorno in più o in meno).

06/12/2017 (+/- 1 giorno): Sir Colussi Sicoma PERUGIA (ITA) – Cucine Lube CIVITANOVA (ITA)

20/12/2017 (+/- 1 giorno): Cucine Lube CIVITANOVA (ITA) – Knack ROESELARE (BEL)

17/01/2018 (+/- 1 giorno): Cucine Lube CIVITANOVA (ITA) – Fenerbahce SK ISTANBUL (TUR)

31/01/2018 (+/- 1 giorno): Fenerbahce SK ISTANBUL (TUR) – Cucine Lube CIVITANOVA (ITA)

14/02/2018 (+/- 1 giorno): Knack ROESELARE (BEL) – Cucine Lube CIVITANOVA (ITA)

28/02/2018: Cucine Lube CIVITANOVA (ITA) – Sir Colussi Sicoma PERUGIA (ITA)

 

I GIRONI

Pool A : Cucine Lube CIVITANOVA (ITA), Knack ROESELARE (BEL), Sir Colussi Sicoma PERUGIA (ITA), Fenerbahce SK ISTANBUL (TUR)

Pool B: Halkbank ANKARA (TUR), PAOK THESSALONIKI (GRE), VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER), Ford Store Levoranta SASTAMALA (FIN)

Pool C: CHAUMONT VB 52 Haute Marne (FRA), Dinamo MOSCOW (RUS), PGE Skra BELCHATOW (POL), Lokomotiv NOVOSIBIRSK (RUS)

Pool D: Zenit KAZAN (RUS), BERLIN Recycling Volleys (GER), Spacer’s TOULOUSE VB (FRA), JASTRZEBSKI Wegiel (POL)

Pool E: Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL), TRENTINO Diatec (ITA), Arkas IZMIR (TUR), Noliko MAASEIK (BEL)