Home Sport Sport Macerata

Volley, Lube domenica in trasferta a Piacenza

volley
Volley

Ultima trasferta di Regular Season, la seconda consecutiva dopo la vittoria per 3-0 ottenuta a Padova mercoledì scorso, per la Cucine Lube Civitanova. Domenica (ore 18) i campioni d’Italia scendono in campo al Pala Banca di Piacenza per la dodicesima di ritorno di SuperLega: una vittoria con qualsiasi risultato per gli uomini di Medei darebbe ai biancorossi la certezza matematica della seconda posizione in classifica. Oggi e domani gli ultimi due allenamenti all’Eurosuole Forum, poi la partenza per l’Emilia, dove domenica mattina si terrà la consueta seduta di rifinitura pre-gara.

Alla scoperta dell’avversario Wixo Lpr Piacenza

La formazione allenata dagli ex Giuliani e Cadeddu scenderà in campo con Baranowicz in palleggio e Fei opposto, altre due vecchie conoscenze Lube. In banda ci sarà l’italo-cubano Leo Marshall insieme al compagno di reparto francese Clevenot, con pronta l’alternativa Simone Parodi (altro ex di turno). Al centro la collaudata coppia Alletti-Yosifov, nel ruolo di libero ci sarà Manià (secondo libero Ludovico Giuliani).

Parla capitan Dragan Stankovic

“Nella partita che ci attende a Piacenza l’obiettivo dovrà sempre essere focalizzato sul continuare a sviluppare la nostra crescita e trovare la nostra miglior pallavolo: è l’aspetto più importante che ci serve anche in chiave degli imminenti Play Off. Dunque vogliamo giocare bene e vincere, soprattutto in campi mai facili dove giocare come Piacenza e come Padova, dove abbiamo ottenuto un bel successo due giorni fa. Anche per i nostri avversari sarà una partita molto importante per la classifica, dunque prevede una sfida intensa”.

Parla Simone Parodi, schiacciatore Wixo Lpr Piacenza

“Quella di Monza era una sfida importantissima, vincerla significare avere la certezza di far parte delle otto partecipanti ai Play Off. Tutta la squadra ci teneva a raggiungere questo obiettivo e ce la abbiamo messa tutta. Attualmente occupiamo la sesta casella della classifica, affrontare con questa posizione i Play Off sarebbe il massimo. Con Civitanova dovremo quindi cercare di portare a casa qualche punto. Non sarà semplice perché anche la Lube, non ancora certa del secondo posto in classifica, farà del suo meglio per ottenere il massimo della posta in palio. In alcune sfide ci capita di iniziare a carburare dopo il primo set, non è una questione tecnica ma comunque stiamo lavorando intensamente per risolvere questo problema ed iniziare a giocare forte fin dal fischio d’inizio. Sono sicuro che questo problema non si presenterà in occasione del big match con Civitanova: nelle sfide con le squadre di alta classifica abbiamo già dimostrato di avere un buon atteggiamento e anche domenica saremo attenti a giocare al nostro meglio fin dall’avvio”.

Gli arbitri di Wixo Lpr Piacenza – Cucine Lube Civitanova

La dodicesima giornata di ritorno di SuperLega sarà diretta da Fabrizio Saltalippi di Perugia e Alessandro Tanasi di Siracusa.

Siamo alla sfida n.46 con Piacenza

Torna ancora una volta il match con Piacenza, uno dei più presenti nella storia Lube nel massimo campionato. Guidano i cucinieri con 27 vittorie, tra cui quella ottenuta al tie-break nella gara di andata giocata a novembre, contro le 18 degli emiliani.

Wixo Lpr piena di ex Lube

Sono ben cinque gli ex Lube in campo e in panchina a Piacenza, nomi pesanti che hanno contribuito ad arricchire il palmares del Club biancorosso. Si tratta di Michele Baranowicz (dal 2013 al 2015), Alessandro Fei (dal 1998 al 2001 e dal 2014 al 2016), Simone Parodi (dal 2011 al 2016), i tecnici Alberto Giuliani e Francesco Cadeddu (dal 2011 al 2015).

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Alessandro Fei – 1 muro vincente ai 900 (Wixo LPR Piacenza); Enrico Cester – 1 punto ai 1500, Dragan Stankovic – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova).

In Campionato: Aimone Alletti – 2 attacchi vincenti ai 1000 e – 5 muri vincenti ai 400, Simone Parodi – 3 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Michele Baranowicz – 3 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza); Micah Christenson – 1 battuta vincente alle 100, Tsvetan Sokolov – 21 punti ai 2500 e – 5 attacchi vincenti ai 2000 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire Wixo Lpr Piacenza – Cucine Lube Civitanova

Diretta web tv su Lega Volley Channel. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube. Replica televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).