Home Sport Sport Macerata

Volley, oggi il sorteggio per la prossima Champions

Tifosi della Lube

Si torna a pensare all’Europa in casa Cucine Lube Civitanova. Venerdì pomeriggio a Mosca (ore 16 italiane), in occasione dell’European Volleyball Gala, si terrà il sorteggio dei gironi per l’edizione 2018 della CEV Volleyball Champions League, a cui la squadra biancorossa parteciperà per la dodicesima volta nella sua storia, la settima consecutiva.

Dalle ore 16.00 in poi via alla cerimonia e al sorteggio (diretta sulla pagina Facebook CEV Volleyball Champions League, sul canale Youtube ufficiale CEV e in streaming sul sito www.laola1.tv) per le 20 formazioni qualificate alla fase a gironi (con la Cucine Lube inserita tra le 12 teste di serie già ammesse alla fase, più le 8 qualificate dai preliminari).

Come funziona il sorteggio

Le 20 squadre saranno divise in 5 diverse pool. Ciascun girone sarà composto da quattro formazioni. Prima saranno sorteggiate le otto squadre che arrivano dai preliminari, inserite in ciascuno dei 5 gironi, e successivamente saranno inserite le due formazioni di terza fascia tra le 12 teste di serie. Poi sarà il turno delle altre teste di serie, prima le 5 di seconda fascia e poi le 5 di prima fascia. Le teste di serie della stessa Nazione non possono finire nello stesso girone, mentre non esistono limiti di nazionalità per le squadre provenienti dai preliminari.

Questo significa che la Cucine Lube Civitanova, qualificata come testa di serie nella fase a gironi con la Diatec Trentino, non potrà finire nel girone con i trentini ma teoricamente sì con la Sir Safety Colussi Perugia, terza squadra italiana che ha appena ottenuto la qualificazione nel turno preliminare.

Successivamente al sorteggio dei gironi, si conoscerà anche il calendario delle sfide europee che dovranno affrontare i cucinieri nella nuova edizione della massima competizione europea.

 

Le 12 teste di serie

1a fascia

Zenit Kazan (RUS)

Cucine Lube Civitanova (ITA)

Halkbank Ankara (TUR)

Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)

Chaumont VB 52 Haute Marne (FRA)

2a fascia

Knack Roeselare (BEL)

Berlin Recycling Volleys (GER)

Paok Salonicco (GRE)

Dinamo Mosca (RUS)

Trentino Diatec (ITA)

3a fascia

 

Arkar Izmir (TUR)

Pge Skra Belchatow (POL)

 

Le 8 squadre arrivate dai preliminari

Ford Store Levoranta Sastamala (FIN)

Lokomotiv Novosibirsk (RUS)

Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)

Fenerbahce SK Istanbul (TUR)

Jastezebski Wegiel (POL)

Noliko Maaseik (BEL)

VfB Friedrichshafen (GER)

Spacer’s Toulouse VB (FRA)