Home Sport Sport Macerata

Volley, tutto pronto: domani si gioca Lube-Modena

L’ottava giornata di andata in SuperLega Credem Banca regala un nuovo capitolo della sfida infinita con Modena. Dopo due turni casalinghi, la Cucine Lube Civitanova torna a viaggiare e si dirige alla volta del PalaPanini. Domani (sabato 31 ottobre, ore 18, diretta RAI Sport, live streaming su raiplay.it e su Radio Arancia) i biancorossi scenderanno in campo a porte chiuse contro la Leo Shoes Modena di Andrea Giani nella cattedrale del volley emiliano.
Imbattuti in Regular Season e capaci di mettere in cassaforte 20 punti su 21 disponibili, i cucinieri sono secondi a una lunghezza dalla capolista Perugia e si sono allenati con costanza in settimana per arrivare all’anticipo con la giusta attitudine a caccia dell’en plein di otto successi consecutivi in Campionato. Modena, invece, ha incamerato 12 punti in sei partite (deve ancora giocare il match del 5° turno a Trento) ed è quarta a -8 da Civitanova.

I Campioni del Mondo oggi hanno sostenuto un allenamento tecnico utile anche per monitorare lo schiacciatore Jiri Kovar, in fase di recupero dopo una distorsione, e del centrale Jacopo Larizza, reduce da una tonsillite e tornato ad allenarsi in settimana. Ancora indisponibile il compagno di reparto Enrico Diamantini, in progressivo miglioramento dopo l’intervento all’occhio destro. Intorno alle 16.30 la squadra partirà per Modena. La rifinitura di domani darà le ultime indicazioni utili a coach Fefè De Giorgi.

Curiosità

L’ultima vittoria in Campionato della Cucine Lube Civitanova al PalaPanini contro Modena risale alla stagione 2018/19 e fu centrata al tie break, proprio nell’ottava giornata di andata.

La rivale di giornata: Leo Shoes Modena

La Leo Shoes Modena ha cambiato pelle, ma anche quest’anno la regia è nelle mani dell’ex cuciniero Micah Christenson, capitano giunto alla terza stagione sotto la Ghirlandina. Il suo secondo è il promettente Paolo Porro, alzatore dell’Under 20 azzurra. In posto 2 il ritorno di Luca Vettori è stato rallentato da problematiche fisiche brillantemente risolte. L’altro opposto è il cubano Luis Elian Estrada Mazorra. Autentica rivoluzione in posto 4 con l’ex capitano Nemanja Petric tornato a “casa” e affiancato all’emergente Daniele Lavia, il martello tedesco Moritz Karlitzek e l’MVP dei Mondiali Under 19 vinti dalla selezione italiana, il gioiellino del vivaio Tommaso Rinaldi. Nel ruolo di libero, l’ex biancorosso Jenia Grebennikov (il secondo è Nicola Iannelli) ha raccolto l’eredità di Salvatore Rossini. Al centro oltre ai confermati Elia Bossi e Daniele Mazzone c’è Dragan Stankovic oltre al giovane gialloblù Giovanni Sanguinetti.

Parla Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova) : “Il cambio di programma legato alla trasferta anticipata non ha comportato problemi, in un periodo storico come questo dobbiamo essere tutti più disponibili. Il PalaPanini senza pubblico sarà surreale, troveremo lo stesso dentro di noi i giusti stimoli per dare tutto. Entrambi i team non saranno al completo, ma la Leo Shoes può contare sulla forma ritrovata di Vettori. Di sicuro sarà un match a viso aperto. Le partite da giocare sono tante, ma considero la gara in Emilia Romagna come uno step significativo per confermare quanto di buono fatto finora nella Regular Season”.

Parla Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena):  “Arriviamo bene al trittico Lube-Trento-Perugia, ma non al completo. Ormai è un’abitudine. Da tempo ci alleniamo con tanti giovani. Abbiamo le nostre certezze, incontreremo atleti straordinari, ma non ci spaventa, è il bello di un torneo competitivo. Anche noi abbiamo grandi giocatori. Rinaldi è fermo da 24 giorni, lo reinseriremo per gradi. Stavamo aspettando tutti Vettori, è migliorato, ma non è al top. Sarà un bel test vederlo contro la Lube. Lui resta decisivo per noi. Lavia migliora, sarà in palestra dalla settimana prossima. Un big match senza pubblico è un peccato, i 5mila del PalaPanini mancano a tutti”.

Gli arbitri di Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova

Il match dell’ottava giornata di SuperLega sarà diretto da Stefano Cesare di Roma e Armando Simbari di Milano

Sfida numero 97 con Modena

Le due squadre si sono incrociate finora 96 volte. La Lube ha vinto 53 partite, Modena si è imposta in 43 occasioni.

Gli ex del match

Micah Christenson alla Lube dal 2015/16 al 2017/18, Jenia Grebennikov alla Lube dal 2015/16 al 2017/18, Dragan Stankovic alla Lube dal 2009/10 al 2018/19, Simone Anzani a Modena nel 2018/19.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Elia Bossi – 7 punti ai 500, – 1 muri vincenti ai 100, Daniele Mazzone – 9 punti ai 1500 (Leo Shoes Modena), Simone Anzani – 9 punti ai 1500, Osmany Juantorena – 33 punti ai 3000 (Cucine Lube Civitanova)

In Carriera: Simone Anzani – 4 punti ai 1900, 2 battute vincenti ai 100, 2 muri vincenti ai 600, Kamil Rychlicki – 12 punti ai 800 (Cucine Lube Civitanova)

Come seguire Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova

Diretta Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radio sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Repliche televisive domenica e lunedì alle 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre). È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.