Home Sport

WEEK END DI SAN VALENTINO, ESCURSIONI SUL MONTE NERONE E SAN VICINO

weekend_15-16 febbraioPESARO URBINO 13 FEB.  La Cooperativa “Il Ponticello” di Pesaro, attraverso attività di laboratori didattici, ecoturismo ed escursioni alla scoperta dei gioielli storico-paesaggistici del territorio, da anni opera con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di luoghi unici ma poco noti, nel rispetto, difesa e valorizzazione del patrimonio naturale, invitando con le sue proposte e grazie a guide esperte ad un nuovo modo di viaggiare.

Le prossime uscite in calendario sono in programma nel week-end dedicato a San Valentino, sabato 15 e domenica 16 febbraio, sul massiccio del Monte Nerone e sul Monte San Vicino.

Sabato 15 febbraio appuntamento al tramonto sul Monte Nerone, 1525 metri s.l.m., un itinerario che regala paesaggi che mutano ad ogni passo, pareti verticali e splendide formazioni carsiche, offrendoci scorci unici che abbracciano il territorio di due regioni. La partenza nel pomeriggio, andando incontro all’imbrunire, renderà ancora più suggestiva ed emozionante questa giornata, che si concluderà nel migliore dei modi grazie ad un’imperdibile cena a base di prodotti del territorio ad Acquapartita. E, in caso di neve, i panorami imbiancati e le ciaspole sul soffice manto non faranno che aggiungere magia al nostro bel percorso.

L’itinerario ha una durata di 2 ore con difficoltà T (Turistica), una lunghezza di 5 Km. con 250 metri di dislivello. Si parte da Fano alle 14.30, per raggiungere Serravalle di Carda e cominciare il cammino.

Domenica 16 febbraio protagonista dell’escursione sarà invece il Monte San Vicino, sull’Appennino umbro-marchigiano, una montagna particolare e inconfondibile, sia per la sua imponenza, sia per la sua forma simmetrica e regolare, che la rende simile ad un vulcano. Percorreremo la faggeta e i prati che conducono alla vetta e, durante il tragitto, ci affacceremo su vedute incredibili che arrivano fino al mare. Non è caso il suo nome si dice deriverebbe da vicilius, vigile, una sentinella che permette, nelle limpide giornate invernali, di spaziare su tutte le Marche dagli Appennini al Monte Carpegna.

Si parte da Fano alle 8.30 in direzione Elcito e, da lì, iniziare il nostro viaggio. Si tratta di un trekking che prevede un dislivello di 650 metri, una lunghezza di 12 chilometri per circa 5 ore di cammino.