Home Economia Economia Ancona

Whirlpool: Luigi La Morgia nuovo AD Italia

Whirlpool

Whirlpool ha annunciato la nomina di Luigi La Morgia a Vice Presidente Operazioni Industriali della Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Amministratore Delegato per l’Italia. La Morgia riporterà al Presidente EMEA, Gilles Morel.

In Whirlpool dal 2010 in qualità di Operations Manager presso il sito industriale di Napoli, dove era responsabile della produzione, manutenzione e logistica, Luigi ha ricoperto da subito ruoli di crescente responsabilità. Nel 2011 è stato promosso a Direttore del sito di Napoli e successivamente a Direttore del sito di Poprad, in Slovacchia. Nel 2015 è stato poi nominato General Manager Dishwashing per il mercato EMEA e nel 2016 General Manager Laundry EMEA.

 

Luigi avrà l’importante compito di gestire le operazioni industriali e la logistica dei 14 stabilimenti presenti in 7 Paesi nella regione EMEA, che impiega circa 21.000 dipendenti e garantisce una presenza commerciale in 30 Paesi.

Luigi ha 43 anni, è sposato con 2 figli ed ha la grande passione del triathlon, con record internazionali.

 

“È per me un grande onore ricoprire questo ruolo in Whirlpool, che da sempre rappresenta un leader non solo nel suo settore di riferimento ma nell’intero panorama industriale”, ha commentato Luigi La Morgia. “Sono pronto a dare il mio contributo e a portare tutta la mia esperienza per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che la Regione EMEA ha di fronte, consapevole che la qualità delle persone e lo spirito di continua innovazione che caratterizzano la nostra azienda rappresentino elementi decisivi per vincere questa importante sfida”.

 

Prima di entrare in Whirlpool, Luigi ha lavorato in Ducati Motor Holding, per poi passare a Fiat Powertrain Technologies dove ha ricoperto ruoli di responsabilità in diversi siti del Gruppo.

 

Luigi ha conseguito una Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna e un MBA presso la IE Business School di Madrid.