Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, sei misure di prevenzione del Questore

Spacciatore nigeriano scortato fuori dal Paese e rimpatriato
La Questura di Ancona

Nei giorni scorsi sei elementi si sono resi responsabili di condotte penalmente rilevanti ed immediata è stata la reazione.

Il Questore di Ancona ha, infatti, disposto nei loro confronti di 6 individui, altrettanti provvedimenti di prevenzione, per impedire che possano continuare a delinquere.

Si tratta di due soggetti italiani ed uno di origini ucraine, gravati da precedenti specifici per reati contro la persona ed il patrimonio.

Sono stati denunciati a vario titolo dalla polizia, in quanto continuavano a delinquere anche nel territorio del capoluogo.

Gli uomini dell’Anticrimine hanno provveduto a notificare loro rispettivamente tre provvedimenti di Foglio di Via Obbligatorio da Ancona ed immediato rientro nei comuni di residenza, rispettivamente Rimini, Potenza Picena e Pesaro. Anche con il divieto di ritorno nel nostro capoluogo per tre e due anni.

Due ulteriori provvedimenti sono stati disposti nei confronti di due italiani, residenti ad Ancona che sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ancona per reati in materia di stupefacenti.

Anche nei confronti dei predetti, gravati da precedenti di polizia, sono state disposte Misure di Prevenzione: ovvero due “Avvisi orali”, con l’avvertimento che in caso di ulteriore commissione di reati potrà essere richiesta nei loro riguardi la misura della sorveglianza speciale, trattandosi di soggetti che traggono da attività illecite il loro sostentamento.

Un ultimo provvedimento ha interessato un italiano, originario della provincia di Napoli, colto numerosissime volte da personale della Polfer di Ancona in stato di ebbrezza molesta, a bivaccare in stazione e a molestare i viaggiatori. Anch’egli gravato da precedenti diversi, il quale è stato colpito da D.Ac. Ur. all’area della Stazione e agli esercizi pubblici presenti in zona, se non per motivi attinenti esigenze di viaggio.

Dall’inizio del corrente anno,  il Questore di Ancona ha emesso, su istruttoria dell’Ufficio Misure di Prevenzione della Polizia Anticrimine:
–   123 Fogli di Via Obbligatori;
–   117 Avvisi Orali;
–   48 Divieti di Accesso alle Aree Urbane
–   33 DASPO per manifestazioni sportive
–   25 Ammonimenti del Questore per condotte di violenza domestica e/o condotte persecutorie
–    15 Proposte di Sorveglianze Speciale

“Ciascuno di questi provvedimenti – precisa il Questore Capocasa – è volto ad impedire la reiterazione di condotte delinquenziali. Importanti strumenti di prevenzione, che insieme al costante presidio del territorio, ci consentono di rendere la città e l’intera provincia un luogo vivibile e ordinato”.