Home Cronaca Cronaca Ancona

Ammonimento per stalking ad opera del Questore di Ancona

Spacciatore nigeriano scortato fuori dal Paese e rimpatriato
La Questura di Ancona

Un uomo non voleva rassegnarsi alla fine della relazione di nove anni

Il Questore di Ancona, in seguito all’istruttoria condotta dalla Divisione Anticrimine della Questura, ha emesso un provvedimento di ammonimento ai sensi dell’art. 8 della Legge 38/2009, in risposta a una segnalazione riguardante una situazione di stalking. 

Tale provvedimento, noto come “Ammonimento del Questore”, rappresenta un importante strumento di prevenzione della violenza domestica e dello stalking.

È fondamentale sottolineare che l’ “Ammonimento del Questore” è un deterrente efficace contro comportamenti persecutori, mirato a prevenire situazioni estreme e potenzialmente pericolose.

La segnalazione di tali comportamenti non deve necessariamente provenire direttamente dalla vittima, ma può essere fatta da qualsiasi individuo che ne abbia conoscenza, inclusi amici, parenti o vicini di casa.

È importante anche evidenziare che esistono percorsi di recupero disponibili per gli autori di tali comportamenti attraverso associazioni come POLO9, presente sul territorio di Ancona.

I dati statistici mostrano un aumento dei provvedimenti di ammonimento emessi, con 16 provvedimenti firmati nei primi due mesi dell’anno rispetto ai soli due emessi nello stesso periodo dell’anno precedente. 

Questo aumento potrebbe destare preoccupazione, ma è rassicurante notare che non sono stati segnalati casi di recidiva tra gli individui ammoniti, confermando l’efficacia deterrente della misura.

L’ultimo provvedimento è stato emesso nei confronti di un uomo italiano di circa 65 anni, coinvolto in atti persecutori nei confronti della sua ex compagna. 

Questi atti persecutori sono derivati dalla sua incapacità di accettare la fine della loro relazione dopo 9 anni insieme. 

L’uomo ha manifestato un atteggiamento minaccioso e aggressivo, anche verso il nuovo compagno della donna.

Da ricordare che nel caso di continui atti di stalking da parte di un individuo già ammonito, l’Ufficio di Polizia può intervenire senza la necessità di una specifica querela da parte della vittima.