Home Economia Economia Ancona

Vinitaly 2024: La Regione Marche presente con 107 cantine e 20 Dop

Vinitaly 2024: La Regione Marche presente con 107 cantine e 20 Dop
Vinitaly a Verona

A Verona dal 14 al 17 aprile 2024 alla 56ª edizione di Vinitaly

Ancona – Dal 14 al 17 aprile, Verona ospiterà la 56ª edizione di Vinitaly, un evento imperdibile per gli amanti del vino.

La Regione Marche sarà in primo piano con la presenza di 107 cantine, di cui 49 parteciperanno alla collettiva organizzata dalla Regione stessa. Inoltre, oltre 200 etichette saranno disponibili per la degustazione libera presso la tradizionale “Terrazza Marche”, situata nel padiglione 7 (Stand C6-C7-C8-C9) su una superficie espositiva di oltre 1.000 metri quadrati.

Enoturismo e sostenibilità: i punti chiave delle Marche

Secondo l’assessore all’Agricoltura delle Marche, Andrea Maria Antonini, la sostenibilità e l’enoturismo sono fondamentali per lo sviluppo della regione, che vanta una superficie a biologico di quasi 7.700 ettari. Le Marche rappresentano uno dei principali hub sostenibili in Italia, con una forte incidenza di vigneti biologici, soprattutto nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Supporto regionale per il settore vitivinicolo

La Regione Marche ha investito notevoli risorse nel settore vitivinicolo, con stanziamenti totali di 22,74 milioni di euro per ristrutturazione e riconversione dei vigneti, investimenti in cantine e promozione sui mercati esteri. Nonostante una flessione nell’export nel 2023, il settore mira a rafforzarsi e a espandersi sui mercati internazionali.

Eventi e convegni a Vinitaly

Durante Vinitaly, le Marche organizzeranno una serie di incontri e convegni presso il proprio quartier generale. Sarà discusso il futuro del vino marchigiano, l’utilizzo delle varietà resistenti e la sostenibilità ambientale, oltre a focus sulle denominazioni e le sottozone vitivinicole. Parteciperanno esperti del settore e rappresentanti istituzionali.

Partecipazione a Vinitaly and the City

Dal 12 al 15 aprile, le Marche saranno presenti anche a Vinitaly and the City, un evento dedicato ai wine lover e appassionati. Qui si terrà una degustazione dei vini marchigiani, promossi dai consorzi IMT e Consorzio Vini Piceni. L’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini, parteciperà anche a un brindisi istituzionale per celebrare l’importanza del settore vitivinicolo marchigiano.

Le Marche sono presenti al 56° Vinitaly al Padiglione 7 (Pad. 7 Stand C6-C7-C8-C9); Vinitaly & The City, Cortile Mercato Vecchio