Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, operazioni ad alto impatto contro Illegalità e Inciviltà

Ancona, operazioni ad alto impatto contro Illegalità e Inciviltà
Ancona, operazioni ad alto impatto contro Illegalità e Inciviltà

Il Questore Capocasa, in collaborazione con il Prefetto dott. Saverio Ordine, ha avviato da mesi un’intensa serie di controlli ad “Alto Impatto” nelle zone del Piano, degli Archi e della stazione, nonché nelle aree circostanti, per contrastare illegalità, degrado e inciviltà.

Questa iniziativa è stata intensificata nella giornata di ieri con la partecipazione di numerosi operatori della Polizia di Stato, supportati dai militari dell’Esercito Italiano impiegati nell’operazione “Strade Sicure”.

Durante i controlli sono state identificate 176 persone, alcune delle quali con precedenti giudiziari.

Complessivamente sono stati controllati 69 veicoli attraverso posti di controllo dislocati strategicamente in diverse zone della città. Come risultato di tali operazioni, sono state riscontrate 3 violazioni del Codice della Strada, con conseguente ritiro di una patente.

Durante il servizio, due cittadini di cittadinanza tunisina sono stati denunciati e multati dai poliziotti.

In particolare, un giovane di 18 anni è stato fermato mentre tentava di occultare uno spinello in una tasca dei pantaloni. Per la detenzione di sostanze stupefacenti è stato deferito secondo l’art. 75 del D.P.R. 309/90.

In un altro episodio, un cittadino straniero di circa 60 anni, regolarmente residente in Italia, è stato sorpreso mentre urinava in pubblico.

Questo comportamento è stato sanzionato amministrativamente per atti contrari alla pubblica decenza.

Il Questore di Ancona ha commentato: “Il nostro impegno per garantire sicurezza e vivibilità in città è costante. Lavoriamo costantemente sull’integrazione, sui servizi e sulla prevenzione dell’inciviltà e dell’illegalità al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti.”