Home Consumatori Consumatori Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, riunione in Prefettura del tavolo tecnico permanente

Ascoli Piceno, riunione in Prefettura del tavolo tecnico permanente
La riunione in Prefettura

Incontro sulla sicurezza nei cantieri del cratere e sui contratti di lavoro

Nella sede della Prefettura di Ascoli Piceno, si è tenuta stamane una riunione del tavolo tecnico permanente sulla sicurezza nei cantieri del cratere e sui contratti di lavoro.

La riunione è stata presieduta dal Prefetto Sante Copponi, con la partecipazione del Senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016.

L’obiettivo principale del meeting è stato il controllo del rispetto delle normative sulla sicurezza nei cantieri del cratere e sui contratti di lavoro.

Il Prefetto ha introdotto l’agenda della riunione, dando poi la parola al Senatore Castelli, che ha fornito un aggiornamento sulle attività svolte nel settore della ricostruzione, sia pubblica che privata, evidenziando un’accelerazione nel 2023 rispetto all’anno precedente.

In particolare, ha annunciato l’imminente implementazione di una piattaforma informatica per il monitoraggio del processo di ricostruzione, finalizzata anche al contrasto delle infiltrazioni criminali nei cantieri.

Successivamente, i partecipanti hanno esaminato le azioni intraprese per garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza nei cantieri e sui contratti di lavoro.

Rappresentanti di diverse istituzioni e enti hanno illustrato le attività di controllo e prevenzione del lavoro nero, del caporalato e del rispetto delle norme contrattuali.

Le associazioni di categoria e i sindacati hanno evidenziato le criticità riscontrate nei cantieri del cratere, stimolando un confronto per individuare soluzioni condivise.

In particolare, i sindacati hanno sottolineato l’importanza di aumentare i controlli e di attivare la piattaforma informatica per migliorare la trasparenza e l’efficacia del monitoraggio.

Al termine dell’incontro, il Prefetto ha ringraziato il Senatore Castelli e tutti i partecipanti per il loro contributo e ha richiesto di ricevere regolarmente i dati relativi ai cantieri della ricostruzione, al fine di monitorare costantemente la situazione.

È stato annunciato che il tavolo di monitoraggio si riunirà regolarmente ogni tre mesi per garantire un controllo efficace sul processo di ricostruzione.

Alla riunione sono intervenuti: il Dr. Massimo Leoni dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche Sisma 2016; la Dr.ssa Marzia Gabrielli dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno; il Dr. Enrico Benvenga dell’INPS di Ascoli Piceno; la Dr.ssa Antonella Andreani Direttore dell’INAIL di Ascoli Piceno; l’Ing. Luigi Carlini e il Dr. Paolo Chiappini del Dipartimento Prevenzione U.O.S.D. Sicurezza Cantieri – Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno.

Il Dr. Marco Falcioni del C.E.D.A.M. Cassa Edile delle Marche di Ancona; il Sig. Roberto Rossetti dell’Ente Scuola Edile di Ascoli Piceno; la Dr.ssa Natascia Troli Presidente Direttivo Provinciale AP Confartigianato; il Dr. Francesco Balloni Direttore CNA Piccola e Media Impresa di Ascoli Piceno.

La Dr.ssa Paola Senesi Fillea CGIL Ascoli Piceno; il Dr. Tonino Passaretti Filca – CISL Ascoli Piceno; il Sig. Silvio Armillei Feneal – UIL Ascoli Piceno e il Dr. Pietro Micelli Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione.