Home Politica Politica Ancona

Ballottaggi, cadono due roccaforti della sinistra: svolta ad Ancona e Porto Sant’Elpidio

I ballottaggi sorridono al Centrodestra nelle Marche dove cadono due roccaforti del centrosinistra.

Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona. La città delle Marche è uno dei 7 capoluoghi provinciali (e unico capoluogo regionale) tornati al voto per il ballottaggio delle elezioni comunali, dopo che al primo turno delle amministrative del 14 e 15 maggio nessun candidato aveva superato la soglia del 50%+1 dei voti. A distanza di due settimane si è svolto il ballottaggio in cui Daniele Silvetti ha sconfitto Ida Simonella.

Anche a Porto Sant’Elpidio (Fermo), l’altro Comune al ballottaggio nelle Marche e città governata dal centrosinistra da anni, ha vinto il centrodestra con l’elezione al secondo turno di Massimiliano Ciarpella (Fratelli d’Italia, Udc, civiche), che ha raccolto 7.525 voti pari al 71,76% dei consensi.

Il suo avversario Paolo Petrini, ex assessore regionale ed ex parlamentare Pd (sostenuto da Pd e civiche), si è fermato a 2.962 voti (28,24%).

Ciarpella, che aveva sfiorato il 50% al primo turno, ha intercettato al ballottaggio almeno una parte dei consensi andati ad un altro candidato sindaco del centrodestra, Gian Vittorio Battilà, sostenuto da Forza Italia, Lega e civiche.